Questo post é stato letto 71900 volte!
Al numero 1 di Snowden Street, nel cuore di Londra, si mangia rigorosamente italiano. Pardon, calabrese.
Un pezzo di gastronomia calabrese nel cuore della City stupisce soprattutto gli inglesi che hanno incoronato lo chef Francesco Mazzei re del “good food”, elargendogli premi e riconoscimenti a iosa.
Ma lui, Francesco, da Cerchiara di Calabria (Cosenza), non si scompone più di tanto e rispolvera un “aplomb” tutto britannico.
Lo chef (peraltro già una personalità del settore) era a Londra per imparare la lingua, ma in un impeto di pura follia (“E con l’aiuto di un americano del Sud Italia, anch’egli pazzo”, ci tiene a sottolineare) decide di piantare le tende nel Regno Unito ed apre “L’Anima”, ormai divenuto ristorante “cult” della capitale.
Ed è proprio con l’anima rivolta alla Calabria che Francesco delizia i palati dei sudditi di Sua Maestà la Regina, tanto che a chi gli chiede quali sono i sapori della “memoria”, non ha dubbi: “La ‘nduia, gli eccezionali oli calabresi, i grandissimi vini e a tutto quanto profuma di Calabria”.
Per dare man forte all’ambasciatore del gusto calabrese, dal 2 febbraio prossimo ospiti di Francesco Mazzei saranno Enzo e Patrizi Barbieri, i custodi del divino cibo di Casa Barbieri, i maestri sapienti del piacere che hanno saputo stipare, nel loro incantevole ristorante di Altomonte, l’antica e semplice arte culinaria della nostra terra.
“Zafarani cruski”, peperoni essiccati al sole e saltati in olio bollente; “raschiateddi” (gnocchetti); cardi selvatici sott’olio; paste fatte in casa minestre a base di verdure e legumi; cicerchie, raro legume che sta tra i ceci e i lupini, e tante altre bontà “contadine”, sono le prelibatezze con le quali i coniugi Barbieri prenderanno per la gola i sudditi di Sua maestà.
Insomma, il trionfo della cucina povera.
Ma la “toccata con fuga” dei Barbieri ha uno scopo ben preciso: far conoscere i prodotti di Casa Barbieri ai londinesi.
“Era da tempo – dicono i Barbieri – che l’amico Francesco ci cercava per coinvolgerci in questa bella avventura”.
Lo stesso Mazzei aveva confessato che fin da ragazzo, quando studiava presso l’istituto alberghiero di Castrovillari, pensava spesso al “mito Barbieri”, a questo signore che riusciva a promuovere il suo borgo e il territorio circostante proponendo all’interno del proprio ristorante le tante specialità locali.
Il sogno di Francesco si è avverato, ed ora Enzo e Patrizia approfitteranno dell’ospitalità dello Chef calabrese per incontrare amici e giornalisti del settore enogastronomico, ma soprattutto per promuovere la nostra meravigliosa regione.
Gli chefs Francesco Mazzei e Patrizia Barbieri organizzeranno a quattro mani degustazioni di specialità calabresi freschissime, ricche di profumi e colori che inebrieranno la City e saranno gli ingredienti di sbalorditive cene “made in Calabria”.
Questo post é stato letto 71900 volte!