Questo post é stato letto 29890 volte!
La sicurezza è un bene che va ricercato con la partecipazione di tutti gli attori della comunità, sulla scia dell’ormai consolidata concezione che realizzare la sicurezza urbana significa non solo controllare i reati, prevenirli o sanzionarli, ma anche e soprattutto conseguire una dimensione di qualità della vita che promuova il miglior equilibrio generale della fruizione delle possibilità che le città offrono.
E’ quanto dichiara il Segretario regionale del Partito Popolare Sicurezza e Difesa Filomena Falsetta.
Di questo si discuterà nell’iniziativa di venerdì 20 gennaio a Castrovillari, presso La Terrazza, in P.le Santuario Madonna del Castello, prevista per le ore 17,00, promossa dalla Segreteria regionale del Partito Popolare Sicurezza e Difesa e dal Coisp calabrese – Sindacato Indipendente di Polizia.
Un confronto aperto tra esponenti politici territoriali, cittadini e rappresentanze sindacali – osserva Falsetta – che sarà l’occasione per una riflessione complessiva sul ruolo delle Autonomie Locali nelle politiche integrate di sicurezza, sulla definizione di una collaborazione non episodica con le istituzioni statali sulle riforme legislative che si rendono necessarie e sul ruolo che le Polizie Locali sono chiamate a svolgere in tale ambito.
Dopo l’introduzione del Segretario regionale del Partito Popolare Sicurezza e Difesa, seguiranno gli interventi del Sindaco di Castrovillari Franco Blaiotta, del Segretario Generale Provinciale del Coisp Antonio Scornavacca, del Coordinatore cittadino del Ppsd di Castrovillari Antonio Martino e del Coordinatore cittadino del Pdl di Castrovillari Giuseppe Tamburi.
Il dibattito entrerà nel vivo con la partecipazione attiva del Comitato cittadino Castrovillarese e della sua responsabile Angela Lucia Martino, che esporrà le istanze dei cittadini.
Le conclusioni saranno affidate al Maresciallo dei Carabinieri in riserva Vincenzo Senatore, candidato capolista del Ppsd nelle prossime tornate elettorali.
La mia partecipazione – osserva Senatore – ha un significato che va oltre il mero preludio di campagna elettorale, in quanto rivolta a rimarcare che le politiche di sicurezza si integrano e fanno parte delle azioni dei Governi delle città, in piena coerenza con il crescente processo di decentramento amministrativo, che ha fatto si che un’efficace risposta si spostasse dallo Stato sui Sindaci e sui vari rappresentanti istituzionali locali.
Da qui – conclude il candidato capolista del Partito Popolare Sicurezza e Difesa – l’esigenza vitale di candidature capaci di offrire un prezioso apporto per assicurare condizioni di vivibilità ai castrovillaresi, nella consapevolezza che la domanda di sicurezza ordinaria può essere affrontata sul territorio di Castrovillari solo migliorando l’efficienza complessiva del sistema politico territoriale.
Questo post é stato letto 29890 volte!