A Camigliatello la Festa della Patata

festa-patata-camigliatello

Questo post é stato letto 47970 volte!

festa-patata-camigliatello
festa-patata-camigliatello

Nei giorni 21 e 22 Settembre, Camigliatello “fa la festa alla patata”!.

Weekend di festa all’insegna delle patate della Sila, dei prodotti dell’altopiano, ricette dell’antica tradizione, zuppe dal gusto antico e una allegra mostra. Un evento al profumo di montagna che avvolgerà dolcemente la suggestiva località del Parco Nazionale della Sila.

L’iniziativa è la valorizzazione del prodotto principe del mese di settembre dell’altopiano Silano, la patata igp, ma con uno sguardo a tutti quei prodotti, che questa ricca terra riesce a dare e che esaltano la gastronomia e la ristorazione.

La manifestazione è organizzata da Promo Sila categorie economiche di Camigliatello e AltroSud in collaborazione con il Consorzio di tutele della patata igp, insieme alla Provincia di Cosenza Assessorato alle attività produttive, il  Comune di Spezzano della sila e il Parco Nazionale della Sila.

Nella suggestiva atmosfera del corso, saranno allestiti stand per assaggiare la patata silana in mille svariati modi fritta , alla brace , medaglioni di patate , gnocchi ,crocchette di patate, patate duchessa e tanti altri ancora per esaudire le richieste dei palati più esigenti. Si tratta di un vero e proprio “tripudio” del gusto attraverso percorsi eno-gastronomici e abbinamenti con i vini terre di Cosenza e Cirò .

I ristoratori proporranno menù a tema per esaltare la nostra gastronomia.  A fare da sfondo all’evento l’animazione da strada e i concerti tipici della tradizione calabrese. Si parte sabato con l’apertura delle degustazioni guidate ma  il tutto sara dedicato ai più piccoli con trampolieri , giocolieri , clown. Nel pomeriggio spettacoli di comicità e magia e in serata spettacoli con il fuoco , sputafuoco e tanto divertimento.

La domenica e dedicata ai suonatori tradizionali che suoneranno le musiche del passato in chiave moderna. Nel pomeriggio alle ore 15:00 concerto con i Sfapurati Folk. Un week-End che accontentera grandi e piccini proprio da leccarsi i baffi via aspettiamo a Camigliatello dove il settembre e più bello. Per info pagina facebook Autunno Silano o visita www.autunnosilano.it

Questo post é stato letto 47970 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *