Questo post é stato letto 21170 volte!
di Mario Guido
Con il solenne pontificale presieduto da mons. Domenico Graziani, vescovo di Crotone e con la partecipazione dei Frati della Provincia Francescana di Calabria e Lucania guidata dal Ministro Provinciale, padre Francesco Lanzillotta, alla presenza di una moltitudine di fedeli e delle autorità istituzionali con il sindaco di Bisignano, Umile Bisignano, si sono conclusi, sul piazzale del Santuario, sulla Collina Riforma i festeggiamenti religiosi che quest’anno celebrano il 430° anniversario della nascita del Santo avvenuta, appunto, a Bisignano il 26 agosto del 1582.
Sabato, 25 agosto, aveva avuto luogo la tradizionale processione del simulacro di S. Umile che ha percorso tutte le vie della città e che è durata fino a tarda sera.
Nella sosta avvenuta al Viale Roma, gremito di una grande folla di fedeli, S. E. mons. Graziani ha illustrato la figura del taumaturgo bisignanese sottolineando la straordinarietà delle sue virtù e definendolo “ accelleratore della conoscenza di Dio “.
Dopo l’intervento di mons. Graziani il sindaco, Umile Bisignano ha consegnato al Santo le chiavi della città e ha colto l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, hanno operato e fatto in modo che tutto si svolgesse nel migliore dei modi, offrendo ai numerosissimi ospiti, giunti a Bisignano da ogni luogo, la migliore immagine possibile.
Per quanto riguarda i festeggiamenti civili organizzati dalla Pro Loco per conto dell’Amministrazione Comunale, questi si sono conclusi con il concerto di Luca Carboni che ha richiamato nello splendido Viale Roma innumerevoli sostenitori che hanno sottolineato con i soliti urli ed applausi la bella esibizione del noto cantante.
Proseguendo nel ciclo di peregrinazioni che i Frati hanno effettuato portando la statua di S. Umile in tanti luoghi durante il novenario, l’ultima tappa della peregrinatio avrà luogo, fino a giovedì prossimo, nella comunità francescana di Pietrafitta da dove muoverà in tarda serata per rientrare definitivamente nel suo Santuario a Bisignano.
Questo post é stato letto 21170 volte!