Questo post é stato letto 26670 volte!
E’ ufficiale: la venticinquesima Assemblea Nazionale del C.I.O.F.F. Italia si terrà in Calabria. A renderlo noto è il suo rappresentante Leonardo D’Agostino. Il primo quarto di secolo italiano del Conseil Internazional des Organisations de Festivals de Folklore ed d’Art Traditionnels che, nato nel 1970 in Francia, ha già compiuto i suoi quarant’anni di attività ed è riconosciuto come la massima organizzazione a livello mondiale per ciò che concerne l’organizzazione dei festival del folklore, si terrà a Castrovillari.
In occasione dell’evento, che si svolgerà dal 19 al 22 aprile prossimo, è stato costituito, un comitato organizzativo formato, oltre che dallo stesso D’Agostino, da Antonio Notaro, Presidente dell’Associazione Culturale Gruppo Folk <<Città di Castrovillari>> nonché Direttore Artistico dell’ “Estate Internazionale del Folklore”, da Carmine Martino Presidente dell’Associazione Culturale <<Aldo Schettini>> e Gruppo Folk <<I Castruviddari>>, da Tonino La Rocca Presidente dell’Associazione Culturale <<Calabria Festival>>, dalla dott.ssa Rosanna D’Agostino Direttore Artistico del <<Calabria Festival”, dal dott. Luigi Filpo già membro di gruppi folk ed esperto conoscitore delle tradizioni popolari locali, dal dott. Pino Abbenante e da Giuseppe D’Agostino Presidente Associazione Culturale <<Antropos-Radio Nord Castrovillari>>.
Il C.I.O.F.F. è riconosciuto dall’UNESCO con il quale coopera per conservare, preservare e promuovere il patrimonio culturale perseguendo obiettivi di valorizzazione, comprensione reciproca e rispetto tra genti e culture in tutto il mondo. Conta più di 70 Sezioni Nazionali. La Calabria, all’interno della sezione nazionale, è rappresentata da Leonardo D’Agostino con il “Calabria Festival” che si svolge nell’area del Pollino e da Umberto Ferraro con il Festival “Gente con Gente” che si svolge a Lamezia Terme.
“E’ motivo per me di grande gioia –dichiara Leonardo D’Agostino- poter festeggiare questo compleanno importante della sezione italiana del C.I.O.F.F. in Calabria e, più specificatamente a Castrovillari, cittadina che vanta una lunga tradizione in ambito folklorico. Ad aprile giungeranno qui, oltre che il Presidente Nazioanle della sezione, l’avvocato Sergio Piemonti, Presidente del Festival Mondiale del Folklore <<Castello di Gorizia>>, tutti i delegati delle varie regioni.
Vuole essere, dunque, questa l’occasione anche per promuovere le belle naturali, architettoniche e culturali del nostro territorio. Il comitato organizzativo –aggiunge- che ho inteso costituire provvederà all’organizzazione tecnica della manifestazione. E’ formato da conoscitori i e amanti delle tradizioni popolari nonché rappresentanti dei Festival del Folklore del territorio ufficialmente riconosciuti a livello mondiale”.
Questo post é stato letto 26670 volte!