Questo post é stato letto 23830 volte!
Sono stati selezionati i 19 laureati residenti nei Comuni della Media Valle del Crati e dell’Esaro per effettuare tirocini formativi a Bruxelles. Il 23 e 24 giugno avranno inizio i corsi di preparazione pedagogico e culturale, che si svolgeranno presso la sala delle culture di Sartano in Torano Castello e presso la sala biblioteca del Comune di Bisignano.
La Commissione di valutazione è stata presieduta dal Prof. Enrico Caterini, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università della Calabria, che ha difatti lavorato scrupolosamente per la selezione dei giovani a cui verranno assegnate le borse di mobilità della durata di 12 settimane.
Il bando era rivolto a laureati in materie umanistiche, economiche, scientifiche e sociali, orientati professionalmente allo sviluppo locale e a progetti di formazione, cultura, e-learning e residenti nei comuni Partner di progetto della Media Valle del Crati e dell’Esaro I comuni Partener sono: Comuni Partner di Altomonte, Bisignano, Cervicati, Cerzeto, Fagnano Castello, Lattarico, Malvito, Mongrassano, Montalto Uffugo, Mottafollone, Roggiano Gravina, Rota Greca, San Donato di Ninea, San Lorenzo del Vallo, San Marco Argentano, San Martino di Finita, Santa Caterina Albanese, Torano Castello.
Tra i partner principali anche la Comunità Montana Unione delle Valli e dell’Esaro rappresentata dal Presidente avv. Luigi Brusco. L’Associazione Missione Sviluppo, è l’ente promotore e coordinatore del Progetto “BRIDGE”, rappresentata dal dott. Peppino De Rose, professionista esperto in politiche e programmi Ue, da anni impegnato nella disseminazione delle politiche europee nel Mezzogiorno d’Italia.
Diverse sono state le iniziative nel territorio per la promozione del progetto, a cui hanno partecipato tanti sindaci ed amministratori locali nonchè alcune delle figure Istituzionali più rappresentative in Europea, tra cui il V. Presidente del Parlamento Europeo On Gianni Pittella ed il V. Presidente della Commissione Giuridica del Parlamento Europeo On. Raffaele Baldassarre. La Borsa del progetto Bridge è intesa quale contributo alle spese di vitto, alloggio, viaggio e assicurazione medico sanitaria.
Lo stage sarà riconosciuto a livello europeo tramite il documento EUROPASS-Mobilità, nel rispetto delle disposizioni comunitarie in materia di trasparenza e riconoscimento dei percorsi di formazione all’estero (www.europass-italia.it). Lo stage darà la possibilità ai laureati di effettuare tirocini mirati a stimolare la cultura europea della mobilità e dell’innovazione e dunque formare figure professionali di esperti in progetti europei e relazioni internazionali.
Tale azione facilita l’inserimento occupazionale in Europa dei giovani coinvolti e può anche garantire il giusto apporto professionale ai Comuni coinvolti. Difatti la conoscenza delle opportunità di finanziamento europeo nei diversi ambiti, la corretta interpretazione e la capacità progettuale saranno fattori chiave di successo per i partecipanti. Inoltre tale attività è anche un completamento formativo alla laurea conseguita. Difatti a volte manca l’esperienza pratica, che grazie a progetti del genere, si acquisisce.
A Bruxelles i partecipanti prenderanno contatti con le Istituzioni Comunitarie e vivranno un periodo di apprendimento unico e ricco anche di prospettive lavorative ed opportunità nuove, sia per i partecipanti che per i Comuni che hanno aderito all’iniziative. E’ un progetto pilota, che sicuramente tornerà utile, considerato anche la qualità dei curriculum presentati dagli aspiranti borsisti. Il dott. Peppino De Rose:” I curricula di tutti i candidati pervenuti sono davvero di buon livello.
C’è grande attenzione da parte dei giovani laureati alle dinamiche dell’Europa e delle sue opportunità. Purtroppo solo 19 erano i posti disponibili, ma l’impegno di tutti i soggetti pubblici e privati del partenariato è quello di valorizzare e sostenere anche i giovani non vincitori della borsa.
Difatti verrà attivato presso l’associazione uno sportello di orientamento alle nuove professioni e l’imprenditorialità giovanile per offrire gratuitamente a tutti i giovani laureati consulenza gratuita sulle opportunità offerte delle più importanti leggi di agevolazione per i giovani, al fine di stimolare la cultura d’impresa e l’imprenditorialità”.
Questo post é stato letto 23830 volte!