Questo post é stato letto 23360 volte!
di Mario Guido
Piena soddisfazione per la comunità di Bisignano, per il Sindaco e per tutta l’Amministrazione Comunale, per l’alto riconoscimento che è stato attribuito alla dinastia dei liutai De Bonis nel Teatro Auditorium dell’Università della Calabria in occasione della manifestazione artistica organizzata a conclusione delle celebrazioni del 150° Anniversario della fondazione della Camera di Commercio di Cosenza.
Già in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, il presidente della CCIA, dr. Giuseppe Gaglioti aveva ricordato la tradizionale scuola di liuteria rappresentata in provincia di Cosenza dalla dinastia dei liutai De Bonis, che ha “rappresentato degnamente un modo virtuoso di fare impresa e di considerare l’arte e la cultura come risorse imprescindibili”.
Nella selezione delle imprese storiche da premiare, è stata prescelta quella dei maestri liutai di Bisignano che vantano una storia plurisecolare nella costruzione di chitarre classiche, barocche, violini e mandolini multiforme che hanno suscitato sempre ed in ogni luogo la meraviglia e l’ammirazione di appassionati cultori.
A rappresentare la famiglia dei maestri De Bonis, la nipote Rosalba che , in questi ultimi anni, sta cercando di proseguire nell’antica attività della tradizione familiare alternandola all’impegno di giovane mamma.
Insieme a Rosalba De Bonis sono stati presenti alla cerimonia di premiazione il sindaco di Bisignano, Umile Bisignano che era accompagnato dal vice sindaco, Damiano Grispo, dall’assessore Francesco Falcone e dai consiglieri comunali, Umile Maiuri e Umile Tortorella.
Gli invitati al concerto in onore dei liutai di Bisignano tenuto dal famoso violinista, Uto Ughi hanno avuto il piacere di ammirare una raccolta di pregiati strumenti della liuteria bisignanese esposta per l’occasione nel Teatro dell’Università della Calabria.
Questo post é stato letto 23360 volte!