Questo post é stato letto 29660 volte!
Finalmente a Zagarise (CZ), dopo alcuni anni di stasi, presso la palestra comunale, si è realizzata la terza edizione della tanto attesa Mostra Micologica “Parco della Sila”.
Richiesta coralmente dalla cittadinanza, che annovera moltissimi cultori della raccolta di funghi, l’atteso evento è stato riproposto grazie alla sempre attenta e generosa cooperazione dell’Amministrazione Comunale, presieduta dal sindaco Pietro Raimondo, oltre alla preziosa opera organizzativa del Gruppo Micologico “Sila Catanzarese”, diretto da Emilio Corea e del Centro Comunale per Anziani di Zagarise, presieduto da Antonio Mangone e coordinato da Tonino Faragò.
Grande e festosa è stata la partecipazione alla manifestazione, un risultato che lascia ben sperare nella ripetizione dell’iniziativa per i prossimi anni. Nell’occasione, sono state coinvolte le locali scuole elementari e medie del paese con un concorso sul tema “Il fungo nella natura”.
Gli alunni hanno prodotto una serie di disegni raffiguranti il mondo dei funghi, e due classi sono state premiate con un mappamondo e con una cartina rappresentante un planisfero, offerti dalla ditta Gilberto Mauro. La mostra ha visto esposte oltre 50 specie fungine fresche, tutte correttamente classificate, integrate da una serie di poster e di cartelloni didattici ed educativi.
Esperti micologi del Gruppo “Sila Catanzarese” hanno fornito spiegazioni scientifiche e naturalistiche sui funghi ai numerosi visitatori accorsi alla manifestazione, offrendo loro dei pratici opuscoli divulgativi. Significativa e fondamentale è stata anche la partecipazione degli imprenditori di Zagarise, che hanno aderito all’iniziativa con particolare entusiasmo.
Questo post é stato letto 29660 volte!