Questo post é stato letto 27070 volte!
Si è concluso con grande soddisfazione di tutti gli amministratori e della comunità zagaritana l’edizione 2013 della manifestazione “Natale in Borgo“ che, con la fattiva collaborazione delle 14 associazioni del territorio, ha animato per trenta giorni il suggestivo borgo presilano.
Come filo conduttore di questa edizione, scelto dagli assessori Adele Guzzetti e Gianfranco Timpano, sono state ideate “Le Giornate della Community“, un insieme di interessanti appuntamenti fatti di musica e balli popolari, di intrattenimento per i bambini e di tradizionali giochi popolari, di rappresentazioni teatrali e proiezioni di film, oltre gli immancabili appuntamenti culturali con la presentazione di libri molto interessanti.
Tra tanti, si segnala “Paralleli minimi” di Mario Amelio, architetto di professione e scrittore per hobby e passione. Un libro in cui si racconta la storia della comunità dispersa di Borgo Casale, per cui l’autore avvia la ricerca di un’identità perduta nella storia. Il romanzo, scritto in un linguaggio fluido e scorrevole permette, attraverso la storia del protagonista, di mantenere viva la memoria di ogni Borgo Casale, come ha evidenziato nel corso dell’incontro il relatore Salvatore Tozzo, architetto e vicesindaco del vicino comune di Magisano, grande esperto e conoscitore del territorio e delle sue innumerevoli ricchezze artistiche, storiche e culturali.
Da sottolineare anche quanto affermato in quell’occasione dall’assessore alla cultura, Adele Guzzetti, che ha sottolineato come “ogni nostro ideale Borgo Casale ha la necessità di conservare e mantenere viva la memoria di un popolo, attraverso la riscoperta delle proprie radici, che passa anche attraverso la potenza evocatrice del vernacolo”.
Il ricco calendario natalizio, programmato per tutte le fasce di età e fortemente voluto dal sindaco Pietro Raimondo, nonostante le ridotte economie delle casse comunali, si è poi avviato brillantemente alla conclusione con l’appuntamento clou, rappresentato dalla “Giornata del Riconoscimento“, che ha visto protagoniste tutte le 14 associazioni coinvolte nel programma.
“Un momento molto atteso da tutti – ha sottolineato l’assessore al bilancio Gianfranco Timpano – con cui tutta l’Amministrazione, con in testa il nostro sindaco, ha voluto rendere onore al lavoro e al contributo volontario dei componenti delle nostre associazioni che offrono, con grande generosità e vero spirito di servizio, una partecipazione attiva nei confronti della comunità e delle istituzioni”. Visto il grande successo ottenuto dalle Giornate della Community, il modello sarà certamente replicato per le prossime edizioni zagaritane del Natale in Borgo.
Questo post é stato letto 27070 volte!