Questo post é stato letto 24620 volte!
Noi di Vetrine sul Mare abbiamo avvertito senso di responsabilità e forte emozione fin dal momento in cui c’è stato affidato il compito di collaborare attivamente all’organizzazione della Festa della Madonna di Porto Salvo. A Catanzaro Lido è la Festa, quella in cui ci si identifica, quella più attesa. Si può essere particolarmente devoti o per nulla, ma è innegabile che le immagini di migliaia di persone riversate in spiaggia a salutare il Suo passaggio, un effige che ha raccolto preghiere e speranze, di uomini in mare o di madri in pensiero a casa, sono quelle che segnano la storia di un’intera comunità.
Si è dato allora il compito dell’organizzazione ad un comitato esterno al direttivo “Comitato festa della parrocchia”, che ha lavorato esclusivamente per regalare a Catanzaro Lido festeggiamenti che coprissero l’arco di un’intera settimana. Importante la fiducia accordata da Don Alessandro Carioti. Sono stati bravi e godranno del pieno sostegno economico degli associati che saranno veicolo dei biglietti della lotteria e saranno aperti Sabato 28 e Domenica 29 fino a mezzanotte, un gradito sforzo, per accogliere al meglio il numero più alto possibile di visitatori.
E ci fa piacere entrare nel merito del programma; nonostante il periodo economico delicato, con gli enti che non hanno la capacità di sostenere sforzi importanti e così anche i privati, gli eventi promossi sono tantissimi e di notevole interesse. Si va dall’arte, promossa con la Prima rassegna d’arte figurativa esposta per tutta la settimana, dal 23 al 29, presso la Sala Giovanni XXIII di piazza Garibaldi, ad ingresso ovviamente gratuito. Spazio per le emozioni visive che continuano con l’esposizione fotografica a cura dell’associazione La Fototeca dal titolo “Marineggiando tra gli anni60”.
Martedì 24 una “Notte al mare” che coinvolgerà tutto il litorale di Lido con animazioni e bagno di mezzanotte. E poi per gli amanti dello sport tantissimi attesi appuntamenti: si va dal I°trofeo podistico Madonna di Porto Salvo che avrà svolgimento Mercoledì 25 al Torneo di Basket a Piazza Brindisi, il V° Memorial Gigi Dattilo, nelle giornate dal 27 al 29. E una prima anche per gli amanti del Surf Casting, che promuoveranno il loro sport Sabato alle ore 19:00, attraverso le associazioni A.S.D. Surfcasting Club 2011 e New Sport Fishing.
E ancora: Giovedì 26 l’asilo Isola Felice presenta la sua festa dei bimbi con esibizione del coro arcobaleno. Sempre Giovedì alle 21:30 si esibirà Piero Procopio con “Belli, Brutti e Farabutti”. Venerdì sera la Sagra del Pesce Fritto a cura dell’Arcipelago del Gusto. Venerdì sarà anche la giornata della danza, grazie alla Compagnia Studio Danza del maestro Gyula Molnar: lo spettacolo vedrà come ospiti la scuola del balletto Nazionale di Cuba.
Infine gli immancabili appuntamenti musicali: Venerdì lo spettacolo “Gerri Canta”- i più grandi successi degli Anni 60/70. Sabato 28 gli straordinari Hantura regaleranno il ritmo e la tradizione musicale della nostra terra. Domenica 29 chiude Tonino Trapasso con il famoso spettacolo musicale “Mi ritorni in mente”. Sarà la ditta Argirò che curerà l’immancabile spettacolo pirotecnico di Domenica a mezzanotte.
Qui si accenna a tutto. Ma ognuno di questi eventi merita di essere approfondito nei contenuti. I negozi di Lido espongono il programma completo della manifestazione con date e orari. A questo punto noi non vediamo l’ora che il tutto abbia inizio. Vi aspettiamo!
Questo post é stato letto 24620 volte!