Questo post é stato letto 25380 volte!
Oggi sabato 1 marzo alle 20.15 e domenica 2 marzo in replica alle 18.15 al Teatro Politeama quarto appuntamento con la rassegna in vernacolo “Vacantiandu 2014” organizzata dall’associazione teatrale “I Vacantusi” sotto la direzione artistica di Nicola Morelli e Walter Vasta, in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme.
Per l’occasione verrà proposta la commedia “Bastianu u sacristanu” (regia Mandica) che sarà rappresentata dalla compagnia teatrale “Nuovo Teatro Aquila” di Melito Porto Salvo.
LA TRAMA
Padre Giorgio, per colpa del fratello Bastianu, viene trasferito d’urgenza in una nuova parrocchia ed ammonito da Sua Eccellenza il Vescovo, a non dare più scandalo, pena la scomunica. L’attitudine al corteggiamento sfrenato da parte di Bastianu, ha creato sempre dei problemi a Padre Giorgio che dovendo tenere con se il fratello, ne subisce le conseguenze. Da una frase detta da Padre Giorgio, in un contesto ben precisato, il maldestro Bastianu erroneamente capisce che deve svolgere le funzioni di sacerdote in parrocchia ed aiutare così il fratello nei compiti ecclesiastici proprio dei parroci.
Dopo un primo momento di sconcerto per la novità capita, Bastianu d’impegna a svolgere con professionalità i nuovi compiti ma l’indole al corteggiamento dell’altro sesso, gli fa compiere gesti e dire frasi che si allontanano moltissimo da quelli consoni per un parroco, creando situazioni paradossali quasi a far gridare allo scandalo i personaggi che si alterneranno sul palcoscenico.
Alla fine della storia Padre Giorgio riuscirà comunque a salvare la faccia e soprattutto a non essere scomunicato, dando una bella lezione al fratello.
Questo post é stato letto 25380 volte!