Questo post é stato letto 28570 volte!
Un successo annunciato quello tenuto da Vinicio Capossela al Teatro Politeama di Catanzaro, nell’ambito della IX edizione del Festival d’Autunno, diretto da Antonietta Santacroce, a conferma di quanto sia amato, di quanto sia diventato in questo momento il cantante di punta della musica italiana.
Giunti da ogni parte del Sud Italia, oltre che dalla stessa Calabria, i fan si sono trovati di fronte ad un palcoscenico trasformato in un ventre di balena, rappresentazione perfetta per quella che è l’immagine descrittiva della sua ultima opera “Marinai, profeti e balene”.
Da quel ventre si è “mosso” il concerto. Una luce tenua ed una band trasformatasi in ciurma danno vita, insieme a Capossela, ad una rappresentazione ricca di idee geniali. Ed ecco il primo mostro marino, “Il grande leviatano”, manifestarsi in una atmosfera surreale in cui il coro dona un tocco di lirica drammaticità.
A rendere tutto più leggero ci pensa Capossela che prima di ripartire con “Oceano oilalà”, carica il suo pubblico con le inevitabili battute sull’attuale situazione politica italiana e con l’ironia che da sempre lo contraddistingue.
Il ventre di balena si apre diventando lo scafo di una nave, la cui prua è posizionata a bordo palco. Su quella ipotetica arca vengono imbarcati i mostri tanto cari a Capossela. Ed ecco che il Minotauro, il ciclope ed altri personaggi si materializzano sulla scena con continui cambi d’abito da parte dei componenti la ciurma e indossando delle maschere, così come accade con le sirene che lo accompagnano in “Pryntil”. Lo stesso accade con Capossela che, oltre a indossare il suo cappello da ammiraglio, utilizza abiti, splendido quello del polpo, e maschere che rappresentano i miti o i personaggi di cui parla nelle sue canzoni
Nella esecuzione dei brani del nuovo album è stato inserito un vecchio successo. “Il ballo di San Vito” esalta i convenuti alla festa prima di ritornare ai brani di “Marinai, profeti e balene”. Da “Calipso” a “Le pleiadi”, Capossela incontra i miti greci.
Poi il gran finale. Il divertimento esplode e la partecipazione del pubblico diventa fattiva. “L’uomo vivo”, “Marajà”, proseguendo con l’inevitabile “Che coss’è l’amor” e “Al veglione” sono gli attimi conclusivi di una grande festa completatasi con il brano dedicato a “Le sirene”.
Il pubblico delirante avrebbe voluto che il concerto non avesse mai fine, tante sono le emozioni regalate da Vinicio Capossela e dalla sua ciurma e tornano a casa cantando con ariua soddisfatta di chi ha appena partecipato ad un concerto indimenticabile.
“Il concerto di Capossela – ha commentato Antonietta Santacroce – ha entusiasmato e sottolineato il ruolo che questo cantante ha nell’attuale panorama musicale italiano. Una bella serata che difficilmente verrà dimenticata”.
I biglietti del musical “Happy Days” e dello spettacolo “Viva l’Italia”, cui parteciperanno Alfio Antico ed i Lautari, Elena Ledda, Peppe Voltarelli, Patrizia Laquidara, Pino Marino, Raiz e Mauro Ermanno Giovanardi, potranno essere acquistati presso i circuiti Ticket One o sul sito del Festival d’Autunno (www.festivaldautunno.com), con possibilità di pagare con carta di credito o Postepay, oppure presso la sede del Festival sita in Via Spasari, 15, aperta da lunedì a sabato dalle 10,00 alle 13,00, e dalle 16,30 alle 20,00 . Per ottenere maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 388.8183649 e la mail info@festivaldautunno.com. Inoltre sarà possibile acquistare i biglietti presso le seguenti biglietterie autorizzate: Quelli che il Toto di Soverato, In prima fila di Cosenza.
Prevendite:
Sede del Festival d’Autunno
Via Spasari, 15 (tra Provincia e Galleria Mancuso) – Catanzaro
Apertura da lunedì a sabato: orario 10,00 – 13,00 / 16,30 – 20,00
Info:
cell.: 388.8183649
mail: info@festivaldautunno.com
Biglietterie autorizzate:
Quelli che il Toto – Soverato
In prima fila – Cosenza
Biglietteria on line:
www.festivaldautunno.com
Ufficio Stampa: Giuseppe Panella
Cell.: 338 4957319
Mail: ufficiostampa@festivaldautunno.com
Il programma
06 novembre 2011 – Teatro Politeama – Catanzaro – Ore 21,00
THE MANHATTAN TRANSFER
11 novembre 2011 – Biblioteca De Nobili – Catanzaro – Ore 17,30
Maurizio Becker presenta:
“DA MAMELI A VASCO. 150 CANZONI CHE HANNO UNITO GLI ITALIANI”
La storia della musica leggera italiana attraverso le sue canzoni più rappresentative
12 novembre 2011 – Teatro Politeama – Catanzaro – Ore 21,00
VINICIO CAPOSSELA
17 novembre 2011 – Teatro Politeama – Catanzaro – Ore 21,00
HAPPY DAYS
Il Musical
18 novembre 2011 – Biblioteca De Nobili – Catanzaro – Ore 17,30
Edoardo Segantini presenta:
“HEDI LAMARR, LA DONNA-GATTO”
Viaggio nell’America della diva di Hollywood tra la guerra e gli happy days
25 novembre 2011 – Biblioteca De Nobili – Catanzaro – Ore 17,30
Lino Patruno presenta:
“FUOCO DEL SUD. LA RIBOLLENTE GALASSIA DEI MOVIMENTI MERIDIONALI”
Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni, una analisi lucida e dissacrante sulla politica federalista, che offende il sacrificio di coloro che hanno creduto, combattendo e morendo, nel sogno di una Italia unita
26 novembre 2011 – Teatro Politeama – Catanzaro – Ore 21,00
VIVA L’ITALIA!
Viaggio nella musica popolare italiana
Con:
Alfio Antico e Laudari
Mauro Ermanno Giovanardi – La Crus
Patrizia Laquidara
Elena Ledda
Pino Marino
Raiz
Peppe Voltarelli
Questo post é stato letto 28570 volte!