L’Università Magna Graecia ricorderà Moro e Berlinguer

Questo post é stato letto 30640 volte!

Si terrà Giovedì 8 Maggio, a partire dalle ore 16.00, presso l’aula Giovanni Paolo II dell’Edificio di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali di Catanzaro, una manifestazione culturale in memoria di due tra i politici contemporanei più amati della storia della Repubblica Italiana: Aldo Moro ed Enrico Berlinguer.

Un evento che – promosso in collaborazione con la Federazione Universitaria Cattolica Italiana” (F.U.C.I.) di Catanzaro – abbraccerà l’intera cittadinanza, come dichiarato da Sebastian Ciancio e Damiano Carchedi, tra i principali organizzatori del progetto “Justice&Legality UMG” .

L’Università Magna Graecia di Catanzaro, grazie all’impegno di tutto lo staff organizzativo composto interamente e gratuitamente da studenti dello stesso Ateneo, sarà la prima Università italiana ad omaggiare questi due grandi testimoni del novecento in un’unica manifestazione, alla vigilia del 9 Maggio – “Giorno della memoria delle vittime del terrorismo” – nonchè 36simo anniversario dal ritrovamento del corpo di Aldo Moro, nell’anno (2014) in cui si celebrano i trenta anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer.

“Con il passar del tempo – dichiarano Ciancio e Carchedi – i pensieri di Aldo Moro e di Enrico Berlinguer, seppur divergenti, diventano sempre più attuali e necessari alla luce dell’odierna disaffezione giovanile nei confronti della politica.

La crisi dei valori, la perdita dei vecchi ideali , l’assenza di un disegno di alto respiro e il relativismo ricorrente, sono oggi i tratti più salienti che stanno contrassegnando la società odierna. Se la politica rimane in una condizione di asfissia i grandi temi che riguardano l’uomo e la civiltà restano evanescenti e l’azione delle rappresentanze istituzionali risulta debole e approssimativa.

L’impegno della politica deve coniugarsi alla responsabilità dove l’etica e il servizio costituiscono le basi più profonde per dare senso e sentimento al fruire dei fatti della storia. Questi i motivi che ci spingono a promuovere all’interno del programma Justice&Legality questo incontro commemorativo. Progetto offerto gratuitamente agli studenti del nostro Ateneo e promosso a costo zero senza l’ausilio di sponsorizzazioni, di contributi pubblici o privati, frutto solo dell’impegno disinteressato degli organizzatori ”.

All’interno della manifestazione interverranno:

Sebastian Ciancio – Presidente Emerito della “Federazione Universitaria Cattolica Italiana” (F.U.C.I.) di Catanzaro, Damiano Carchedi – rappresentante della Consulta Studenti UMG, il Prof. Luigi Ventura –Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, il Prof. Antonio Viscomi –Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro e l’On. Giuseppe Soriero, già Deputato della Repubblica Italiana.

Modererà l’incontro la Dott.ssa Giada Loprete – membro della “Federazione Universitaria Cattolica Italiana” (F.U.C.I.) di Catanzaro.

L’incontro verrà introdotto da S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro-Squillace.

Previsto un ampio dibattito con il pubblico.

Questo post é stato letto 30640 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *