Questo post é stato letto 23570 volte!
Organizzato da A.M.A. Calabria avrà luogo domani presso l’Auditorium dell’Istituto e Liceo Musicale Paritario Sebastiano Guzzi sito nel Parco Peppino Impastato l’ 11° Concorso Nazionale di Musica per le Scuole A.M.A. Calabria. La manifestazione, che si realizza con il contributo ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è riservata agli allievi delle scuole pubbliche o private Elementari, Medie Inferiori, Medie ad indirizzo Musicale ed Istituti Superiori che possono presentarsi come solisti ed in qualsiasi formazione strumentale e/o vocale. Il concorso è, dunque, articolato in numerose sezioni e decine di categorie per venire incontro il più possibile alle esigenze ed ai desiderata di tanti giovanissimi musicisti che scelgono il concorso A.M.A. Calabria perché sicuri della qualità delle giurie e dell’ottima organizzazione elementi questi ultimi che consentono ai Concorsi di Musica A.M.A. Calabria di detenere, nonostante le difficoltà oggettive di questi ultimi anni, una posizione di assoluto riguardo a livello nazionale del settore.
Nonostante la grave crisi economica che attraversa il paese anche quest’anno sono numerosissimi i concorrenti iscritti ben 741 di 18 scuole di diverse regioni italiane. Il concorso inizierà alle ore 9,00 con le audizioni dei concorrenti delle scuole medie e proseguirà nel pomeriggio con quelli delle scuole secondarie di secondo grado.
Atteso l’alto numero dei concorrenti opereranno contemporaneamente due commissioni composte da musicisti tutti impegnati nell’ambito della formazione e con una significativa esperienza nel campo delle valutazioni dei giovani musicisti. Fra di essi il trombettista Antonio Bifulco, il sassofonista Andrea Di Cello, il violinista Lorenzo Parisi, il direttore d’orchestra Maurizio Managò ed i pianisti Francescantonio e Paolo Pollice animatori del concorso.
Saranno messe a disposizione dei concorrenti, oltre ai leggii, tutti i numerosi strumenti musicali presenti nei locali del Parco della Centralità che grazie a questa importante e seguita manifestazione si animeranno di tanti giovani provenienti da diverse regioni d’Italia.
Questo post é stato letto 23570 volte!