Questo post é stato letto 37640 volte!
Una delegazione della CONFACIT, l’associazione nazionale di promozione sociale che ha sede a Catanzaro è stata ricevuta nella sede del Vicariato di Roma, a San Giovanni in Laterano, dal Vescovo ausiliare della capitale, Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Leuzzi.
L’incontro è conseguente alla costituzione in Roma di una sezione comunale della CONFACIT ed è stao a presentare al vescovo l’associazione, illustrare gli obiettivi che si intendono realizzare e concordare un programma operativo da svolgere nella capitale in sinergia con la chiesa locale in modo da poter avviare a breve azioni concrete tese ad affermare quei valori morali e cristiani sui quali è stata costruita l’identità dell’Italia in sintonia con le previsioni dell’atto costitutivo e dello statuto.
La nutrita delegazione capeggiata dalla presidente nazionale Filomena Mustaccchio, è stata composta dal vice presidente Antonio Nania, dal segretario nazionale e presidente del consiglio nazionale Luigi Bulotta, dal rappresentante nazionale dei giovani Federico Ferraro, dalla vice presidente della Sezione di Satriano, Rosaria Carnovale, dai componenti la sezione romana Franco Aiello, Eufemia Pasqua, Pina Tassone, Fabio Pettinella, Fabrizio Sequi, Tiziana Nicoletti, Peta Francesco e Maurizio Cognetti. Presenti anche rappresentanti di altre regioni: Rosalba Di Tolla per la Basilicata, Carlo De Giorgis per la Lombardia, Sebastiano Lorè per l’Abbruzzo..
L’incontro vivace ed animato è stato introdotto dalla presidente nazionale Mustacchio che ha presentato l’associazione, la sua organizzazione territoriale e, in particolare, ha illustrato gli obiettivi e le finalità che sono stati fissati nello Statuto. Sono seguiti vari interventi dei presenti che hanno arricchito di contenuti ed idee il dibattito.
Soddisfazione ed apprezzamento è stata espressa da Mons. Leuzzi che ha manifestato condivisione degli obiettivi che l’associazione si propone e soprattutto ha apprezzato la sua ispirazione alla Dottrina sociale della Chiesa che deve rappresentare il modello culturale di riferimento per il cambiamento necessario a recuperare dignità alla politica ed alla società, per cui è importante diffonderne i principi particolarmente quelli riguardanti la famiglia, la scuola, il lavoro, i diritti ed i doveri degli uomini e delle comunità.
“Si è trattato di un importante evento per la vita dell’associazione – ha commentato Luigi Bulotta – in quanto la condivisione espressa da Mons. Leuzzi, non solo ci consentirà di interagire, tramite la nostra sezione romana, con la Chiesa locale e le altre realtà associative presenti nella città al fine di creare positive sinergie, quanto ci da ulteriori stimoli per tessere in modo più incisivo e concreto l’attività sociale mettendo al centro l’etica, la legalità, il lavoro, l’economia solidale, la promozione della cultura della solidarietà e dell’accoglienza e, soprattutto, la promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo per la realizzazione di attività capaci di servire il bene comune.”
Questo post é stato letto 37640 volte!