Questo post é stato letto 21160 volte!
Dal 22 agosto al 16 settembre 2012, a Lamezia Terme, si riaccende lo schermo per la XI edizione della rassegna CINEMA E CINEMA organizzata dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme e promossa dall’Arci Lamezia Terme – Vibo Valentia.
Il programma prevede quattordici film e diciotto giornate di proiezione di cui sedici nel cortile dell’Istituto scolastico “Maggiore Perri”, mentre gli ultimi due appuntamenti si svolgeranno al Parco Centralità Locale intitolato a Peppino Impastato.
Il progetto Lamezia Summertime oltre alla rassegna “Cinema e Cinema”, include il festival Internazionale di Danze Folcloriche “Gente con Gente”, la vetrina di Teatro Ragazzi “Teatroltre” e, da quest’anno, presenta una novità: “FluSSidiVerSi” rassegna di musica e contaminazione di differenti linguaggi artistici che avrà luogo a fine settembre nel triangolo “culturale” della città ovvero Palazzo Nicotera, Piazza Mercato e Teatro Umberto.
Il progetto, appena finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del Fondo Unico per la Cultura, si è attestato al 6° posto tra le quattordici proposte selezionate e finanziate dalla regione Calabria (su un totale complessivo di 144 progetti). Si tratta di un risultato importante e significativo per la Città di Lamezia Terme e per l’Amministrazione Comunale che ha ricevuto, in tal modo, un riconoscimento per la qualità della proposta culturale che si è consolidato ormai come un evento “storicizzato” della nostra Città.
La scelta di riportare il cinema, nel periodo estivo, nel centro cittadino, spostandolo dalla suggestiva cornice del Castello Normanno-Svevo, è dovuta ai tempi di pubblicazione del Bando della Regione Calabria. La graduatoria relativa all’avviso per la selezione ed il finanziamento di eventi culturali storicizzati, di cui alla linea 1 del Fondo unico per la Cultura 2012, è stata comunicata, in attesa di pubblicazione ufficiale sul BUR Calabria, il 10 agosto. Pertanto, vista l’estrema incertezza relativa al finanziamento regionale e ai tempi oramai ristretti che non avrebbero consentito un’adeguata programmazione e organizzazione della rassegna nel Castello Normanno-Svevo, l’Amministrazione comunale ha deciso comunque di procedere alla realizzazione della rassegna in una sede che non comportasse gli stessi problemi logistici e di allestimento del castello. L’organizzazione è stata affidata, sulla base dei rapporti consolidati in relazione al progetto Lamezia Summertime, all’Arci Lamezia Terme – Vibo Valentia, con apposita convenzione.
Il cartellone presenta una varietà di titoli che ha cercato di intercettare i gusti e le aspettative di pubblici diversi senza dimenticare i più piccoli e tenendo comunque conto della qualità artistica delle pellicole programmate.
Il primo film in programma è “Quasi amici” diretto da Olivier Nakache ed Eric Toledano, una commedia ispirata ad una storia vera ambientata a Parigi, la Ville Lumière che ritroveremo, poi, nella pellicola di Woody Allen “Midnight in Paris”. Vantano una produzione d’oltralpe anche le pellicole “The Artist” di Michel Hazanavicius; “La Guerra è dichiarata” di Valérie Donzelli e il film in co-produzione libanese “E ora dove andiamo?” di Nadine Labaki. E ancora in cartellone il grande Martin Scorsese con “Hugo Cabret”; il coinvolgente film per giovani e amanti dei Supereroi “The Avengers” di Joss Whedon; “Biancaneve” di Tarsem Singh, un classico “rivisitato” in chiave filmica con una “malvagia” Julia Roberts e una “candida” Lily Collins; il sequel del grande detective inglese “Sherlock Holmes. Gioco di ombre” di Guy Ritchie e il neo-noir “Drive” di Nicolas Winding Relf con un irrequieto e imprevedibile Ryan Gosling già interprete de “Le Idi di Marzo”. Per il cinema italiano la pellicola “Scialla!” di Francesco Bruni con una efficace interpretazione di Fabrizio Bentivoglio, mentre per i più piccoli (ma consigliati vivamente anche ai “grandi”) la versione cinematografica di una fiaba sempreverde: “Il gatto con gli stivali” di Chris Miller e la voce di Antonio Banderas che doppia il protagonista; l’affascinante film-documentario “La vita negli oceani” di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud e infine “Lorax. Il guardiano della foresta” di Chris Renaud per ricordare a tutti che la terra non è eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli.
L’orario di inizio delle proiezioni per il mese di agosto è previsto per le h 21.30, per il mese di settembre alle h 21.00, per le ultime due proiezioni al Parco Centralità Locale “Peppino Impastato” alle h 20.30.
Il costo del biglietto intero è di € 3, 50. Il biglietto ridotto – per gli under 18 e gli over 65 – è di € 3,00.
Info: Comune di Lamezia Terme, Ufficio attività culturali e di spettacolo (T 0968.207339 – 0968.207278) – www.arcilamezia.it
Questo post é stato letto 21160 volte!