Tre studenti calabresi selezionati da ANVUR

Questo post é stato letto 37100 volte!

Giulio Caridà, Gianmarco Arabia, e Roberto Del Giudice, studenti dell’Università degli studi di Catanzaro, hanno partecipato in data 22 e 23 luglio al corso di formazione per diventare Esperti Valutatori dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione Università e Ricerca – incaricata dal Ministero dell’Istruzione (in base al DPR 76/2010) per effettuare valutazioni periodiche sul sistema universitario italiano. I tre studenti potranno partecipare come componenti della Commissione di Esperti Valutatori alle visite istituzionali delle Sedi universitarie e dei corsi di studio. Lo scopo delle visite istituzionali è quello di verificare la qualità di Università e di corsi di studio, ed esprimere un parere pienamente positivo, condizionato o non sufficiente. L’obiettivo invece è di promuovere la cultura della qualità nelle varie università, contribuendo a migliorare la formazione ed i servizi offerti agli studenti.

Gli studenti, gli unici dalla regione Calabria, dopo aver partecipato al corso di formazione insieme ad altri 21 studenti provenienti dalle varie università italiane, potranno cominciare a lavorare come membri delle Commissioni di Esperti valutatori già a partire da ottobre 2014.

“Per noi è un grandissimo onore” – hanno dichiarato i tre studenti – “poter partecipare alle visite istituzionali. Crediamo che il contributo degli studenti nel processo di verifica dell’Assicurazione di Qualità sia essenziale. Cercheremo” – concludono i rappresentanti degli studenti” – di svolgere questo incarico con la massima professionalità possibile. Come studenti, ci concentreremo soprattutto nella verifica della qualità dei servizi offerti agli studenti delle università ispezionate”.

Soddisfazione espressa anche dal componente del Senato Accademico Eugenio Garofalo: “Per noi è motivo di orgoglio – dice Garofalo – la selezione di Giulio Caridà, Gianmarco Arabia e Roberto Del Giudice all’interno dell’albo di esperti valutatori dell’ANVUR, unici studenti delle 3 università calabresi. La presenza ed il contributo degli studenti nel processo di qualità degli atenei è di fondamentale importanza al fine di proporre soluzioni e suggerimenti per migliorare ed elevare il livello degli atenei italiani”.

Arabia, Caridà e Del Giudice, oltre ad essere già impegnati ed attivi all’interno degli organi rappresentativi dell’ateneo, sono anche membri del Network Studenti UMG istituito dal Presidio di Qualità – coordinato dal prof. Arturo Pujia – con lo scopo di assistere il Presidio stesso nell’attuazione della politica di qualità stabilita dagli organi centrali dell’ateneo.

Questo post é stato letto 37100 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *