Questo post é stato letto 24810 volte!
Importante appuntamento con la cultura domani sera a Tiriolo, dove alle ore21,30 in piazza Italia, sarà presentato il nuovo volume di Vito Teti, “Il patriota e la maestra”.
L’incontro, al quale parteciperà l’autore, è organizzato dall’Associazione culturale Teura, presieduta da Antonio Montuoro, e dall’Associazione “I fili di Arianna” di Marcellinara.
Il libro è una affascinate storia d’amore e ribellione, prima dell’Unità d’Italia, tra Antonio Garcea, patriota di San Nicola da Crissa, e Giovanna Bertola, maestra piemontese che sarà una straordinaria femminista e meridionalista.
Ordinario di Etnologia pressola Facoltàdi Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, Vito Teti ha fondato e dirige il Centro di Antropologie e Letterature del Mediterraneo. Grande studioso delle tradizioni popolari della Calabria, ha pubblicato diversi volumi e collaborato con altri autori tra i quali Silvestro Bressi. Con Bressi, infatti, nel2011, hadato alle stampe il saggio “Il brigantaggio nel catanzarese”, per i tipi delle Edizioni Ursini di Catanzaro.
“Il libro di Teti – dice Montuoro – affascina per la straordinaria bellezza della narrazione, ma soprattutto perché offre al lettore un spaccato autentico e vivo del grande fermento patriottico che aveva interessatola Calabrianegli anni che precedettero l’Unità d’Italia”.
Questo post é stato letto 24810 volte!