Tiriolo (CZ), al via la 1^ edizione del Premio letterario “Città di Tiriolo”

Montuoro-Lucente-Colacino-DomenicoMontuoro

Questo post é stato letto 29720 volte!

Montuoro-Lucente-Colacino-DomenicoMontuoro
Montuoro-Lucente-Colacino-DomenicoMontuoro

Al via la prima edizione del premio letterario “Città di Tiriolo”. Organizzato dall’associazione culturale “Teura” presieduta da Antonio Montuoro che ha recepito e condiviso una proposta dell’Accademia dei Bronzi e delle Edizioni Ursini, con il patrocinio della locale amministrazione comunale, assessorato alla cultura, il premio è riservato a monografie inedite su storie di paesi e personaggi calabresi di ogni epoca.

Una sezione speciale è dedicata alla memoria del professor Giuseppe Guzzo (Capodistria 11.6.1937 – Catanzaro 18.6.2006). A tale sezione possono partecipare i laureati in lettere, psicologia, sociologia, teologia, con opere inedite (anche tesi di laurea), di carattere socio-psico-pedagogico o teologico. Su proposta dell’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, Angelo Colacino, un ulteriore premio speciale sarà assegnato alla classe della scuola secondaria di 1° che presenterà la migliore ricerca sulla storia o le tradizioni popolari del territorio.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad autori, anche sconosciuti, di qualsiasi regione o nazionalità, purché i lavori siano in lingua italiana e non superiori a 180 cartelle, foto incluse.

Gli elaborati, firmati e corredati di esatto indirizzo dell’autore, dovranno pervenire in triplice copia cartacea, entro il 31 marzo 2013, con plico raccomandato, all’Associazione “Teura”, Viale Pitagora, 16, 88050 Tiriolo.

Ciascun partecipante deve inoltre accludere il file, in formato Word (non Pdf), dell’opera presentata.

La premiazione si terrà a Tiriolo il 22 giugno. La giuria, presieduta dal professore Vito Teti, Direttore del Dipartimento di Filologia all’Università della Calabria, è composta da Giuseppe Lucente, sindaco della città; Antonio Montuoro, presidente dell’Associazione “Teura”, Teobaldo Guzzo, dirigente scolastico e giornalista; Amalia Grande, docente del Liceo “Fermi” di Catanzaro; Caterina Puccio, presidente della Pro Loco; Domenico Colacino, ingegnere; Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi.

L’opera  che si classificherà al primo posto sarà pubblicata gratuitamente dalle Edizioni Ursini. Altri premi, consistenti in targhe di argento e attestati di merito, saranno assegnati a cinque autori finalisti.

Questo post é stato letto 29720 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *