Questo post é stato letto 32310 volte!
Tappa unica in Calabria, ecco il ritorno dei Tinturia. “Tinturia is back”. È così che si chiama il nuovo tour nazionale della nota band agrigentina che questa sera (13/08) calcherà il palco di Piazza Stazione, a Botricello (CZ), in occasione della Festa patronale.
Un altro evento, tra i tanti dell’estate botricellese 2011, voluto fortemente dall’assessore allo Spettacolo di Botricello, Giuseppe Trivolo, e promosso dall’OnofrioConcerts di Giuseppe Onofrio.
Con un genere un po’ “sbrong”, dove pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae si sposano sublimemente, il live del gruppo di grande successo specie in Sicilia, approdato a prestigiose trasmissioni televisive, in onda su canale 5, come “Striscia la notizia” e il “Maurizio Costanzo Show”, è tappa unica in Calabria.
Il promoter Giuseppe Onofrio non ha dubbi sull’esperienza calabrese “Tinturia” (curioso termine siciliano usato per indicare le monellerie di bambini sin troppo svegli e discoli), già sperimentata, e con non poco successo, nel corso della quinta edizione della Festa della Birra di Soveria Simeri (agosto 2009).
Un’altra ventata fresca, insomma, dopo la riuscitissima serata disco in spiaggia con Dj Molella. Del resto, lo avevano precisato a chiare lettere sia il primo cittadino di Botricello, Giovanni Camastra, che l’assessore Trivolo durante una conferenza stampa: «taglio più giovanile, non trascurando concittadini e turisti più maturi».
Difatti la macchina organizzativa comunale si è mossa alacremente. «Con queste numerose manifestazioni estive – aveva detto il sindaco Camastra- cerchiamo di accattivarci le simpatie dei nostri turisti. Inoltre, per far fronte ad eventuali problemi di sicurezza, stiamo organizzando alcuni importanti interventi, come quelli sulla fontana di Piazza Stazione e quelli di ripulitura dell’arredo urbano».
Puntando l’attenzione su alcune scelte fatte, ecco su che cosa l’assessore allo Spettacolo aveva posto l’accento: «Abbiamo inserito serate particolarmente giovanili, vedi quella del dj Molella, voluta dal nostro giovane assessore alle politiche sociali, e l’orchestra-spettacolo dei Casadei per i nostri concittadini che hanno qualche anno in più. Insomma, un programma che vuole rivolgersi a tutte le fasce d’età».
Il 18 agosto, infatti, si farà “ricreazione” proprio con la “Mirko Casadei Beach Band”. Terza generazione dell’Orchestra Casadei, “l’orchestra spettacolo”, lanciata in tutta Italia, a partire dagli anni Settanta con Roul Casadei (padre di Mirko Casadei), arrivando in vetta alle classifiche con formule e slogan come “Ciao Mare”, “Simpatia”, “La Mazurka di periferia” e tante altre sonorità popolari, solari e soprattutto ballabili, rallegrerà di certo la piazza di Botricello.
Questo post é stato letto 32310 volte!