Questo post é stato letto 26530 volte!
Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per sabato 23 febbraio 2013, di un francobollo dedicato a Mattia Preti, uno dei principali pittori del Seicento Italiano, nel IV Centenario della nascita.
Il francobollo ordinario, del valore di 70 centesimi, appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”, è stampato in quadricromia, su carta autoadesiva, in 2milioni e ottocentomila esemplari.
L’immagine proposta dal francobollo è il particolare dell’autoritratto dell’artista, contenuto nel dipinto “La predica di San Giovanni Battista”, realizzato intorno al 1672 da Mattia Preti, e custodito nella Chiesa Monumentale di San Domenico a Taverna, piccola cittadina della presila catanzarese, dove Preti nacque nel 1613.
Il bozzetto del bollo è stato curato dal Centro Filatelico del Polo Artistico dell’Istituto Poligrafico e Zecca della Stato.
A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articoli a firma di Eugenio Canino, Sindaco di Taverna, di Giuseppe Valentino, Direttore del Museo Civico di Taverna, e di Clementina Amelio, Assessore alla cultura del Comune di Taverna.
Nella mattina di sabato 23 febbraio, giorno di emissione, l’Ufficio Postale di Taverna (CZ) utilizzerà lo speciale annullo filatelico, realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo sarà presentato ufficialmente, domenica 24 febbraio a Taverna, nel corso del Convegno inaugurale, che si terrà nella Chiesa di San Domenico, alle ore 10, e che aprirà ufficialmente gli eventi celebrativi programmati dall’Amministrazione Comunale, dedicati al “Cavalier Calabrese”.
Per tutta la giornata, uno stand di Poste Italiane sarà attivato all’interno del Museo Civico di Taverna, in cui saranno disponibili il francobollo, la cartolina tematica, e tutti gli altri prodotti filatelici dedicati appositamente a Mattia Preti.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati potranno inoltre essere richiesti negli Uffici Postali e negli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, negli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.
Questo post é stato letto 26530 volte!