Svolto l’incontro tra i delegati di Fli-Obiettivo Futuro e III Commissione del Consiglio Regionale

fli commissione

Questo post é stato letto 23980 volte!

fli commissione
fli commissione

Ieri 24/05/2012 alle ore 11,00, presso il Consiglio Regionale della Calabria ,una delegazione dell’ex”Comitato difendiamo il Lametino”, ora”Obiettivo Futuro”, è stata convocata per relazionare sulle proposte di legge, di iniziativa popolare, redatte e presentate circa cinque anni orsono!

Argomento di tali proposte verte sul riassetto organizzativo della Sanità Calabrese .

All’epoca i cittadini calabresi, ma soprattutto lametini, non condividevano la scelta operata con il famigerato maxiemendamento collegato alla finanziaria del2007, partorito dalla Giunta Regionale allora in carica nell’arco della notte tra il30/04/2007 e 01/05/2007, scavalcando ogni confronto dovuto con parti sociali e politiche.

Tale scellerata decisione venne convertita in legge regionale l’11/05/2007, all’articolo 7 comma 1 disponeva l’accorpamento delle undici Aziende Sanitarie Locali e istituiva cinque Aziende Sanitarie Provinciali.

Il tempo ha dimostrato che né la spesa sanitaria né la migrazione verso la sanità di altre regioni sono rientrate,prova ne è il commissariamento della sanità calabrese e il conseguente Piano di Rientro.

La Terza Commissione Consiliare Permanente,presieduta dall’Onorevole Nazareno Salerno, ha esaminato in primis la proposta di legge per l’istituzione di un’unica A.S.R. (Azienda Sanitaria Regionale) con sede in Lamezia Terme, esposta da Eugenio Lupia Palmieri, che ha evidenziato gli aspetti di economicità e di maggiore qualità ed equità nell’erogazione dei Servizi Sanitari alla popolazione calabrese, vero anello debole di questa insoddisfacente situazione. Tale relazione è stata seguita con interesse da parte della Commissione tutta.

Si è passati poi alla disamina della seconda proposta di legge di iniziativa popolare,esposta in maniera magistrale dall’ing. Franco Mancuso,concernente l’ istituzione di otto A.S.L. sul territorio calabrese.

Detta proposta si caratterizza per un nuovo equilibrio dell’Offerta Sanitaria in contrasto col principio,ormai superato,delle Provincie. Franco Mancuso,in apertura,ha evidenziato quanto tempo sia trascorso dalla data di presentazione di tali proposte ad oggi.

La delegazione di Obiettivo Futuro, di cui facevano parte anche Manuelita Iacopetta e Franco Natalia, si è congedata dal tavolo dei lavori soddisfatta dell’attenzione ricevuta e certa che le istanze dei cittadini di Lamezia terme e della Calabria tutta saranno tenute finalmente nella giusta e meritata considerazione da una politica che vuole essere vicina ai  bisogni della gente.

Questo post é stato letto 23980 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *