Svolto a Lamezia Terme 2° corso di aggiornamento per le squadre antincendio

Foto-Gruppo-corso-antincendio

Questo post é stato letto 23660 volte!

Foto-Gruppo-corso-antincendioSi è svolto a Lamezia Terme, nei locali dell’Unità Operativa Formazione e Qualità dell’ASP di Catanzaro, il 2° corso di aggiornamento per le squadre antincendio e gestione delle emergenze, istituite, in conformità all’art. 18 del D.Lgs. 81/08, dal datore di lavoro dell’ASP di Catanzaro, Dott. Gerardo Mancuso, e dall’Unità Operativa Protezione Aziendale, diretta dal Dott. Enrico Ciaccio, nella quale operano il Dr. Egidio Sorrento, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, e il Dott. Luigi Pullia, Dirigente Psicologo dell’UOPA, componente del “Gruppo stress lavoro-correlato”.

Il corso risponde all’obbligo di aggiornamento periodico della formazione antincendio, previsto dall’art. 37, comma 9 del D.Lgs. 81/08 ed intende dare una formazione in “progress” sul rischio incendio, emergenze ed evacuazione alle squadre dell’Asp di Catanzaro.

I temi affrontati hanno riguardato la conoscenza del piano di emergenza aziendale, le tecniche di sollevamento e trasporto dei pazienti in caso di emergenze, la conoscenza di base della psicologia dell’emergenza per ottimizzare l’intervento sul campo degli operatori.

L’iniziativa mostra ancora una volta la sensibilità del Direttore Generale e del Direttore Sanitario Aziendale, Dott. Mario Catalano, per un settore in rapida evoluzione per la sicurezza dei luoghi di lavoro e la tutela della salute psico-fisica dei lavoratori. Per Mancuso “la formazione e l’addestramento delle squadre di emergenza aziendale è di primaria importanza per saper gestire un evento improvviso e devastante come l’incendio, che mette a rischio l’incolumità delle persone presenti nei luoghi di lavoro e l’integrità delle strutture e dei beni impiegati per le attività”. “Un’azione formativa – ribadisce ancora il Direttore Generale dell’Asp – che mira a fornire gli strumenti per prevenire ed intervenire nel modo più appropriato al fine di ridurre al minimo ogni conseguenza”.

Questo post é stato letto 23660 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *