Questo post é stato letto 30840 volte!
Il viaggio a Matera, organizzato dalla Pro Loco di Girifalco presieduta da Orazio Cipullo, si è rivelato un successo.
Soddisfatti i partecipanti, entusiasti i promotori. La città lucana, visitata dal gruppo con molto interesse, è stata, davvero, la scelta perfetta per rendere l’ultima domenica d’Ottobre una giornata indimenticabile.
L’ itinerario è iniziato dalla piazza del Duomo e dalla sua bellissima facciata, con una vista straordinaria sulla grande “cavea” del Sasso Barisano. Dall’alto, l’intrico di abitazioni, stradine, piazzette e scalinate, a un primo sguardo cadente e disordinato, hanno rivelato un’insita armonia di archi e di volte. Dalla piazza si è, quindi, imboccata la discesa nel Sasso Barisano.
Il gruppo ha seguito attentamente il racconto della guida turistica. Ammirando, al tempo stesso, i prodotti dell’artigianato povero materano, come i Cucù, i caratteristici fischietti dall’ antica valenza scaramantica, e le coloratissime Pupe.
Per capire, invece, come si viveva nei Sassi fino agli anni Sessanta, il gruppo ha visitato la Casa-Grotta dove è stato ricostruito un ambiente dell’epoca, con arredi e utensili originari. Per qualche ora è stato come tornare indietro nel tempo, dove abitazioni, chiese, botteghe e ristoranti, praticamente un’intera città, sono stati costruiti nel tufo creando uno spettacolo suggestivo e davvero singolare.
Questo post é stato letto 30840 volte!