Questo post é stato letto 41950 volte!
Si è svolto domenica 16 dicembre 2012, alle ore 18,00 presso la Basilica dell’Immacolata di Catanzaro un Concerto Polifonico organizzato dall’Associazione Amici della Musica aderente ad A.M.A. Calabria con la presenza di due complessi corali che hanno offerto all’attento e nutrito uditorio una miscellanea di brani corali tradizionali e natalizi.
Ad aprire la manifestazione è stato il Coro Polifonico “Symphonia” – Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme, complesso composto da circa trenta cantori amatoriali nato recentemente da una collaborazione tra il Coro Polifonico Symphonia e l’A.M.A. Calabria. Pur essendo nato da poco, il Coro ha al suo attivo numerose partecipazioni a manifestazioni importanti tra cui il XIII Concorso Nazionale di Composizione di Canti Natalizi in vernacolo calabrese, la Festività Liturgica della Madonna di Capocolonna realizzata nel Duomo di Crotone, i Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale organizzati da A.M.A. Calabria ed autorizzati dal MIUR inerenti l’ambitus corale (Direzione e Vocalità Corale – Tecniche di Composizione, Arrangiamento e Direzione – Interpretazione, Esecuzione e direzione della musica corale), seminari che hanno coinvolto più di 200 tra coristi e direttori provenienti dalla Calabria e dalle regioni limitrofe ed in cui l’ensemble ha partecipato in qualità di Coro Guida. A dirigere il Coro il M° Ferruccio Messinese, musicista lametino che, oltre a numerosi percorsi accademici ha al suo attivo la vincita di numerosi concorsi sia in qualità di compositore che di direttore. Tiene regolarmente Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale inerenti diversi ambiti musicali tra cui la direzione e la vocalità corale ed è spesso nominato giurato di importanti concorsi corali. Diversi i brani corali che il coro ha proposto: Adeste Fidelese, Puer natus, Salve Mater, Resonet in laudibus, O Sacrum Convivium, O santissima, We wish you a merry Christmas.
A seguire si è esibita la Schola Cantorum “Madonna del Rosario” di Vibo Marina, complesso corale nato per servire la liturgia; il suo ministero, dunque, è quello di animare ogni genere di celebrazione, dalla Santa Messa domenicale e tutte le celebrazioni sacramentali all’Ufficio Divino. Per questo la Schola, che molto più semplicemente è coro parrocchiale, ha animato liturgie in luoghi veramente suggestivi: Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi, Basilica Santa Maria degli Angeli, Porziuncola, Basilica di San Pietro, Grotta di Lourdes e tenendo anche un concerto nella Basilica di Lourdes; Santuario di Pompei, svariate chiese a Medjugorje, Chiesa di Gesù Nuovo a Napoli.
Nel 2010 ha partecipato e animato la Santa Messa per RAI UNO nella Cattedrale di Mileto. Primo Premio assoluto nella Categoria cori Liturgici al II Concorso Corale A.M.A. Calabria 2012, nel corso della serata ha proposto diversi brani tra cui: Cantamu bon Natale (6 voci dispari;arrangiamento di Giuseppe Mignemi), Quann’ nascette ninno (4 voci dispari: Sant’Alfonso Maria dé Liguori), Amazin Grace (4 voci dispari; arrangiamento: Adriano Secco), Puer natus (4 voci dispari; Domenico Bartolucci), Gabriel’s Oboe (4 voci dispari; Ennio Morricone), Jingle Bells (4 voci dispari; arrangiamento: Matteo Iannone). Il Coro è diretto dai maestri Lucia Quattrocchi e Caterina Timpano. Al termine della manifestazione, i presenti, visibilmente soddisfatti, hanno salutato i coristi con ripetuti applausi finali.
Questo post é stato letto 41950 volte!