Questo post é stato letto 20120 volte!
La mongolfiera della Promethes oggi, 2 ottobre 2015, approda a Soveria Mannelli, per ricordare la giornata mondiale della risata che coincide con la giornata dedicata ai nonni.
In questo clima, Graziella Mazza e Angelina Pettinato, psicologhe, psicoterapeute, teachers dello yoga della risata, avranno l’onore di presentare lo yoga della risata attraverso un’ora in cui si alterneranno esercizi di risata che da indotta riesce a trasformarsi in spontanea.
L’idea semplice e rivoluzionaria è stata ideata nel 1995 dal medico dr. Madan Kataria in un parco di Mumbai in India. Con soli 5 persone, ha dato vita ad un vero fenomeno sociale che conta oggi più di 16.000 Club della risata sparsi in 72 stati del mondo.
Combinando esercizi che stimolano la risata con quelli di rilassamento, attraverso la respirazione diaframmatica, si scatenano una serie di positive reazioni psico-fisiche che creano benessere.
Riuscendo a ridere consecutivamente per 10-12 minuti al giorno, il corpo ha una spinta chimica tale da contribuire a rafforzare il sistema immunitario, aumentare la produzione delle cosiddette cellule anti-tumorali, produrre endorfine che diminuiscono il dolore, diminuire la produzione di cortisolo, regolare i livelli di adrenalina.
In circa un anno le teachers hanno portato la tecnica nelle scuole, formando insegnanti e bambini, in aziende, scuole di formazione, centri benessere, piazze, luoghi pubblici.
Questo post é stato letto 20120 volte!