Questo post é stato letto 25140 volte!
Si è tenuto presso la sede del GAL Monti Reventino l’incontro per discutere sulle nuove opportunità legate ai Contratti di Fiume “CdF”, alla luce delle ultime scelte politiche che hanno visto la Regione Calabria, aderire alla “Carta nazionale dei contratti di fiume”. L’incontro, molto partecipato, ha visto la Presenza dell’ Onorevole Arturo Bova, componente della quarta commissione, “assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente”, dell’Onorevole Antonio Scalzo, consigliere regionale e già vicepresidente della IV Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio – protezione dell’ambiente”, nella precedente legislatura.
Numerosi i Sindaci presenti, tra cui: Saverio Ruga (Sindaco di Amato), Alessandro Falvo (Sindaco di Cicala), Annamaria Cardamone (Sindaco di Decollatura), Massimo Chiarella (Sindaco di Gimigliano), Pietro Hiram Guzzi ( sindaco di Miglierina), Michele Rizzo (sindaco di Platania), Felice Maria Molinaro ( sindaco di Serrastretta), Giuseppe Pascuzzi (sindaco di Soveria Mannelli), Giuseppe Lucente (Sindaco di Tiriolo), Comune di Conflenti con Delega. L’incontro ha visto inoltre la partecipazione delle Associazioni di categoria, tra cui Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori – Calabria Centro, di associazioni di professionisti, culturali e di trekking che operano sul territorio.
Ad aprire il dibattito, è stato il Presidente del GAL Monti Reventino, Dottore Francesco Esposito, che ha voluto osservare un minuto di silenzio, per la tragedia terroristica avvenuta a Bruxelles e per la morte delle studentesse partecipanti al programma Erasmus in Spagna. Ricordando che proprio pochi giorni prima, il GAL, aveva ospitato un gruppo di stagisti provenienti dalla Grecia appartenenti al programma ERASMUS PLUS. Quindi, entrando nel merito dell’incontro, il Presidente Esposito ha ribadito l’importanza dei CdF, evidenziando l’aspetto legato alla tutela e valorizzazione del territorio, temi molto importanti ed in sintonia con le politiche adottate dal GAL Monti Reventino.
La parola è passata all’Onorevole Arturo Bova, il quale dopo aver fatto una disamina sulle diverse attività che la Regione Calabria sta portando avanti in campo ambientale, ha ribadito l’importanza che riveste la programmazione territoriale, anche in chiave di prospettiva, nell’utilizzo dei fondi regionale e nazionali che vengono stanziati per la tutela e la salvaguardia del territorio. Quindi è seguito l’intervento dell’Onorevole Antonio Scalzo, il quale, oltre ad evidenziare quali siano gli strumenti che la politica può mettere in campo per la tutela dell’ l’ambiente, ha relazionato sulle interazioni uomo – ambiente, evidenziando come un ecosistema contaminato, possa interferire negativamente sull’ uomo ed in particolare sui bambini. Dal punto di vista tecnico, a relazionare sono stati l’ Onorevole ed Ingegnere Ernesto Funaro, gli Architetti Leucino Cavuoto e Teresa Gualtieri. L’incontro si è concluso con un dibattito tra gli intervenuti.
Questo post é stato letto 25140 volte!