Questo post é stato letto 29230 volte!
Venerdì 21 ottobre 2011 a Soveria Mannelli (CZ), seconda tappa della manifestazione 150 anni dell’Unità d’Italia. Le ragioni degli altri promossa e fortemente voluta dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura e attuata dall’Arci Lamezia Terme – Vibo Valentia.
150 anni dell’Unità d’Italia. Le ragioni degli altri pone l’accento sui protagonisti della manifestazione: gli Italiani, considerati di volta in volta nei loro aspetti di diversità, nella pluralità dei loro volti, delle loro tradizioni, delle loro opinioni ma anche in tutte quelle fasi che li hanno visti avvicinarsi e unirsi in un sentimento di comune appartenenza. Un percorso che riflette sul lungo processo di formazione dell’identità nazionale. Una manifestazione che analizza la vicenda unitaria attraverso le ragioni degli altri, intendendo gli altri “tutti”.
La proposta è strutturata in undici giornate, che si svolgeranno da ottobre a dicembre 2011, con eventi che saranno realizzati in undici comuni della Calabria, luoghi storicamente legati al processo di unificazione nazionale: Taverna, Soveria Mannelli, Mongiana, Melito di Porto Salvo, Pizzo Calabro, Crotone, Rovito, Gerace, Santo Stefano d’Aspromonte, Rossano, Catanzaro.
I libri, presentati dagli stessi autori, sono stati scelti in base alla loro capacità di far discutere attivando confronti e dibattiti su argomenti e temi connessi alla formazione di una coscienza civile unitaria. Una “sollecitazione intellettuale” dello spirito critico che non vuole più accontentarsi della lettura storica tramandata ma cerca, nei fatti, nuovi spunti interpretavi ed esige risposte in grado di ristabilire – a distanza di 150 anni – la “verità storica”.
La presentazione di ogni libro prevede vari momenti di approfondimento tematico attraverso performance teatrali, concerti e proiezioni seguite da incontri didattici. Tutte le iniziative saranno accompagnate dalla mostra itinerante 150 Italia Unita, un racconto per immagini degli eventi e dei personaggi che hanno reso possibile il processo di unificazione nazionale.
Protagonisti del secondo appuntamento, a Soveria Mannelli, sono Lino Patruno che presenterà Fuoco del Sud (Rubbettino, 2011), la compagnia teatrale Proskenion e Peppe Voltarelli.
L’incontro con l’autore si svolgerà, alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio della Comunità Montana di Soveria Mannelli. Lino Patruno, giornalista e saggista, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, insegna comunicazione all’Università di Bari. Da sempre impegnato in una intensa attività pubblica sui temi della storia, della cultura, della società e della economia del sud, in questa sua ultima fatica uscita nel corso del 150°Anniversario per le celebrazioni dell’Unità d’Italia, vuole riaccendere quel “fuoco” – visivamente anticipato sulla copertina del libro – che arde, silente, negli animi delle donne e degli uomini del Sud defraudati dei loro beni e della loro dignità. Per questo rivendica il diritto all’identità meridionale e chiama alla riscossa i “nuovi briganti”della comunicazione e dell’indignazione del Sud, non più armati di moschetto a trombone ma delle moderne armi di Internet.
La presentazione del libro sarà seguita dalla performance teatrale La festa dell’oblìo – Memoria e ipocrisia sull’unità d’Italia della Compagnia Proskenion.
Alle ore 21.00, nella Sala Congressi della Comunità Montana si svolgerà il concerto di Peppe Voltarelli, affermato interprete e autore di canzoni, già fondatore e frontman del gruppo Il Parto Delle Nuvole Pesanti. Calabrese di origine, è artista poliedrico e versatile con incursioni nel cinema e nel teatro. Nel 2006 esce dal gruppo e inizia la sua carriera da solista che lo proietta, con successo, sulla scena internazionale.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Questo post é stato letto 29230 volte!