Soverato (CZ), Re-Act comunica un cambio di programma

Questo post é stato letto 20080 volte!

Si comunica un cambio di programma per le serate del 18 e 25 novembre previste dal cartellone in svolgimento presso il Teatro Comunale a Soverato, che avrebbero dovuto avere come protagonisti gli allievi del Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia. Entrambe sono state sostituite e non verranno recuperate per motivi non inerenti alla volontà della direzione artistica. Ovviamente gli abbonamenti sottoscritti in precedenza garantiscono la piena fruizione dei nuovi spettacoli.

il 18 Novembre alle ore 21

si terrà il concerto jazz dello SMAF QUARTET

composto da

Francesco Scaramuzzino – Piano

Alberto LaNeve  – Sax

Sasà Calabrese – Contrabbasso

Manolito Cortese – Batteria

Lo SMAF Quartet nasce dall’esigenza di plasmare, in un unico linguaggio, le esperienze e le caratteristiche dei quattro musicisti che lo compongono. Il jazz è il linguaggio comune a tutti e quattro i musicisti. Alle sonorità che hanno origine nel mondo afroamericano si mescola ciò che la nostra cultura ci ha trasmesso e ci continuerà a trasmettere. La nostra cultura è quella europea, di cui è espressione anche la musica colta, che fonde in sé tradizione orale e tradizione scritta.Cos’è il jazz di oggi se non questo? La fusione tra il mondo “orale” Africano e quello “scritto” Europeo. Questo è il cuore della ricerca musicale dello SMAF Quartet. Fondere, se possibile, i due mondi che hanno dato vita al loro background di musicisti. Fondere la scrittura con l’oralità dell’improvvisazione, il timing ritmico, in una ricerca continua di sviluppo misurato e metrico, la melodia che traspira, così, di elementi europei ed afroamericani. Leader del quartetto è il pianista Francesco  Scaramuzzino che è compositore ed arrangiatore della musica del quartetto. Pianista unanimemente riconosciuto in tutto il panorama jazz nazionale, collabora con alcuni dei più grandi jazzman italiani il suo ultimo cd ha ottenuto pieni consensi su tutte le riviste specializzate.

Il 25 novembre sempre alle ore 21

Re-act ospiterà la compagnia JEU DE DAMES con uno spettacolo di teatro-musica

Testo e regia Monica Rovito

Gli attori: Marisa Casciaro, Giada Grandinetti, Monica Rovito .

Musica: Fisarmonica Paolo Presta.

Partendo dalla poetica del viaggio come l’andare oltre e lo scoprire nuove realtà, nuove forme e linee, nuovi sapori ma anche dal concetto di viaggio come il restare in un luogo e assaporare i silenzi dello stesso. ispirata alle opere di Dumas, Lorca, Calvino e a personaggi femminili che tra il 700 e il 900 hanno sfidato lo stereotipo del viaggio tutto al maschile, ecco tre ipotetiche viaggiatrici che si incamminano per sentieri del mondo alla ricerca di un luogo ideale, una sorta di città perfetta, fatta di sogni, memorie, ricordi, storie, bellezza, giustizia, tre donne che dipingono con le loro emozioni gli spazi e con le linee dei loro corpi i racconti, le immagini. Nasce quindi una performance/spettacolo amalgamando tre importanti elementi: la parola, attraverso la lettura dinamica, il movimento scenico, attraverso la tecnica del mimo corporeo – astratto, che ben si sposa con le linee e le architetture descritte, il tutto sostenuto dal suono “francese” della fisarmonica; le musiche scritte dal fisarmonicista Paolo Presta, del gruppo “I Musicanti del Vento”, eseguite dal vivo.

Le tre viaggiatrici danno vita e forma a visioni, desideri, sogni, ricordi, memorie vissute e narrano di strade, di vicoli, di città ideali e straordinarie. Ogni racconto racchiude un profumo e una immagine particolare e per alcuni versi reale; forme e situazioni che potrebbero ricordare le nostre città, i vicoli, le piazze dei nostri paesi ma che se ne distaccano ampiamente per evoluzioni prospettiche inebrianti e immaginifiche. La performance “Linee di città … profili di donna”, tra immagini, voce, movimento e musica, ha l’obiettivo di creare un’atmosfera seducente, un connubio perfetto tra immagini e suoni.

Un equilibrio ricercato tra le città reali e il sogno di una città ideale dove forma, stile si uniscono ai ricordi, alle memorie, ai sensi.

Per info e prenotazioni dei biglietti (previste ampie riduzioni)

contattare ll 3294018888 (Emanuela Bianchi)

in alternativa il 3774695540

o ancora direttamente in biglietteria presso il teatro comunale di Soverato

dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30

Per info sui corsi\laboratori in atto contattare il:3774695540.

Per tutte le altre info consultare sempre il sito www.react-theater.it

Questo post é stato letto 20080 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *