Questo post é stato letto 20520 volte!
Re-Act, il teatro di residenza a Soverato, si prepara per ospitare il TEATRO DE LOS SENTIDOS dell’illustre Enrique Vargas, regista e ricercatore teatrale di fama internazionale, che arriverà in esclusiva in Calabria con un progetto composito e articolato su più livelli, fino al suo culmine previsto per Gennaio con una full-immersion di ricerca formativa, preceduta da un necessario laboratorio propedeutico.
Allineare una simile proposta nel cartellone di “Re-act” qualifica ulteriormente il progetto e il territorio al quale viene rivolto l’invito dei suoi appassionati organizzatori.
“Un viaggio nella poetica dei sensi-ribadisce la responsabile dei laboratori Emanuela Bianchi- vuole non solo significare una sperimentazione delle nostre capacità più intime di manifestare ciò che siamo e percepiamo, ma anche di come riusciamo a passarle e condividerle all’altro da noi.” Difatti l’impatto del lavoro sui sensi accresce le capacità dell’attenzione, dell’ascolto, della presenza, dell’incontro, dell’uso del proprio vissuto come fonte di creazione, sia riguardo il contenuto che l’uso del corpo.
Il linguaggio sensoriale apre così le porte dell’immaginario soggettivo legato a quello collettivo. Elementi indispensabili per chiunque voglia misurarsi col teatro, elementi invisibili che devono fare parte del bagaglio dell’attore e non solo, di chiunque voglia essere in grado di conferire poeticità alla propria vita.
“Chiunque abbia a cuore il lavoro creativo e l’arte- riprendela Bianchi-non può prescindere da un percorso che determini una riflessione su se stesso, sull’essere portatori di messaggi e interazioni, anche solo perchè immanenti e silenziosi.”
lo spazio ricostruito dal Maestro Vargas a Soverato diventerà così uno spazio “caricato” di senso, ovvero uno spazio “abitato”. E’ anche per questo che il laboratorio non è rivolto solo agli attori, ma a tutti coloro i quali desiderino affrontare e sperimentare la costruzione di un “luogo”.
D’altro canto -conclude l’attrice- il percorso personale che si svolge nel laboratorio non può essere disgiunto dal lavoro per gli altri, rendendoli partecipi di un percorso che altro non è se non un viaggio fisico ed emotivo alla scoperta delle domande principali della vita per come ci capitano quando l’affrontiamo. La poetica dei sensi rappresenta l’esplosione della vitalità e creatività umana, nell’immenso valore che ogni vita possiede nel suo potenziale immaginario che attende solo di manifestarsi.
Anche questo è il pregevole percorso messo in atto dal Teatro De Los Sentidos a Soverato.
La prima fase del laboratorio partirà il 5 novembre con due laboratori introduttivi:
5-7 novembre ore 14,00/20,30 max 16 persone (prenotazione obbligatoria)
8-10 novembre ore 14,00/20,30 max 16 persone (prenotazione obbligatoria)
per informazioni sugli obiettivi e contenuti
http://www.re-act-theater.it/attivita/
Per altre informazioni e iscrizioni contattare
Emanuela Bianchi
Cell. 3294018888 (wind)
info@react-theater.it
Per tutte le altre info consultare sempre il sito www.react-theater.it
Questo post é stato letto 20520 volte!