Sorrisi in corsia, per aiutare i bambini degenti in ospedale.

limbadi bimba morta

Questo post é stato letto 27110 volte!

Nei giorni scorsi presso i reparti di Oncologia e Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, si sono svolte, come ogni anno, le attività ludiche – ricreative organizzate dall’Associazione Tribunale per la difesa dei diritti del minore, nel contesto del progetto Ospedale Allegro, un’iniziativa all’insegna del divertimento e della solidarietà rivolta ai piccoli degenti e alle loro famiglie presenti all’interno della struttura ospedaliera.

Lo staff dei volontari dell’Associazione ha messo in scena, per i giovani spettatori, la rappresentazione “La bella addormentata nel bosco” trasformando i piccoli pazienti in protagonisti di una fiaba senza tempo. La manifestazione, che ha visto anche la partecipazione del personale medico e infermieristico dell’Azienda Ospedaliera, è proseguita con giochi semplici ed istruttivi come il cruciverbone dell’estate che ha appassionato anche i più grandi, balli e karaoke .

“E’ stata una giornata magnifica – ha dichiarato  Alessandra Fulciniti, dell’Associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del minore – da anni  cerchiamo di portare un po’ di allegria e di sorriso nei reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliera. Non è facile per i bambini, sradicati dalla loro serenità, affrontare un’esperienza come la degenza, così come non è facile per le loro famiglie.

La nostra associazione, assieme al personale medico e infermieristico cui va il nostro sincero ringraziamento per la collaborazione e il sostegno prestatoci, si preoccupa di sopperire, per quanto possibile, ai bisogni sempre crescenti dei più piccoli e indifesi. L’obiettivo primario – continua la responsabile dell’Associazione – è quello di donare loro una scorta di sorrisi e di amore che possa servire ad alleviare il più possibile l’angoscia e la paura della permanenza in un luogo tanto diverso dalla propria casa e dalla serenità familiare”.

Per informazioni e contatti:

Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore
www.dirittideiminori.it

Riccardo Cristiano
riccardocristiano78@gmail.com

Questo post é stato letto 27110 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *