Sito di stoccaggio a Lamezia, CasaPound: “Basta politica delle emergenze”

logo-CasaPound

Questo post é stato letto 25580 volte!

logo-CasaPound
logo-CasaPound

Basta con la politica delle emergenze. L’Amministrazione comunale è affetta da miopia politica. Urge un piano rifiuti a medio-lungo termine”. A dichiararlo è Mimmo Gianturco, responsabile regionale del movimento politico ‘CasaPound Italia’.

“Il sito di stoccaggio dei rifiuti in località Bagni – afferma Gianturco – è la comprova che l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gianni Speranza è affetta da miopia politica, non riesce a guardare al futuro della città. Questo evidenzia le enormi lacune programmatiche che, di fatto, impediscono la crescita del nostro territorio, obbligandoci ad affrontare quotidiane ‘emergenze’. Tutto questo è ormai inaccettabile”.

“Il problema rifiuti – continua il responsabile di CPI – va affrontato in modo serio, e con la volontà di risolverlo definitivamente. Urge un piano rifiuti a medio-lungo termine. Occorre investire sul progetto ‘Rifiuti Zero’, sugli impianti per il trattamento a freddo e su termovalorizzatori. Bisogna strutturare un sistema di raccolta che aumenti la quantità di materiale differenziabile e ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, diminuendo contestualmente la quantità di rifiuti prodotti, incentivare il riuso del materiale riciclato, la riparazione di oggetti e operare scelte di vita che diminuiscano la percentuale di scarti, sostenere la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili. Così facendo, i rifiuti indifferenziati e o quelli avanzati dalla raccolta differenziata, andranno trattati con l’impianto meccanico-biologico. I termovalorizzatori di ultima generazione, a impatto zero, chiuderebbero il ciclo dello smaltimento dei rifiuti, producendo anche energia, la quale potrebbe essere reinvestita alle famiglie meno abbienti della città, o alle strutture pubbliche, le quali si troveranno a non pagare più le bollette per l’energia elettrica, potendo abbassare il costo dei tributi”.

“Siamo stanchi di vedere i partiti tradizionali giocare a scarica barile – conclude Mimmo Gianturco – mentre migliaia di cittadini vivono quotidianamente disagi a seguito della scarsa programmazione politica di questa amministrazione. I cittadini e le aziende che quotidianamente vivono e svolgono le loro attività in località Bagni, non possono e non devono pagare per colpe non loro. Il Sindaco Gianni Speranza si svegli una volta per tutte e si faccia promotore di questo progetto, unica via per la risoluzione definitiva del problema rifiuti”.

Questo post é stato letto 25580 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *