Questo post é stato letto 21710 volte!
Si avvicina il 4 di ottobre, giorno in cui a Roma, alla presenza di una giuria nazionale composta da imprenditori, giornalisti, professori universitari ed esponenti delle Istituzioni Italiane si conoscerà l’esito finale del concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”. Questo concorso ha visto le classi delle scuole medie superiori della città di Catanzaro, supportate da UBI Banca Carime, impegnarsi nella realizzazione di un Business Plan, dopo aver partecipato attivamente a “L’Impronta economica Teens”, un programma didattico completamente gratuito a disposizione delle scuole che si basa su una metodologia informale e introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.
Le lezioni, tenute dagli esperti di UBI Banca Carime hanno affrontato il tema dell’impresa e dello sviluppo di un Business Plan, la cui realizzazione ha permesso alle classi di partecipare al concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, momento conclusivo del percorso didattico, che offre agli studenti l’occasione di mettere a frutto quanto appreso, cimentandosi nella realizzazione di un vero progetto imprenditoriale. “L’IMPRONTA ECONOMICA Teens” fa parte dei programmi didattici multimediali di educazione finanziaria che PattiChiari ha sviluppato per tutti i gradi scolastici, seguendo le indicazioni dell’OCSE e della Commissione Europea in termini di contenuti, modalità didattica e verifica dei risultati.
Il concorso ha premiato, in una prima selezione locale, la classe 4F del LICEO CASSIODORO FERMI di Catanzaro Lido che ha realizzato il miglior progetto in base ai requisiti posti dal regolamento mentre, nella seconda fase a livello nazionale, sarà proclamato il vincitore assoluto.
Il Business Plan “New Plastic Style” nasce dalla volontà degli studenti della 4F del Liceo Cassiodoro Fermi di riscoprire, valorizzare ed incentivare le imprese artigianali del territorio calabrese, in particolare della zona de Le Castella. Obiettivo dell’azienda è produrre capi di abbigliamento utilizzando le tecniche proprie della tradizione artigianale e tessile locale; contestualmente l’azienda propone di favorire la creazione di nuove possibilità occupazionali per i giovani. Il progetto si dovrà confrontare con altre 16 classi e 450 ragazzi provenienti da tutte le Regioni d’Italia, per vincere un viaggio a Bruxelles.
Questo post é stato letto 21710 volte!