Questo post é stato letto 22400 volte!
E’ proseguita nella giornata di martedì, presso la Biblioteca “F. De Nobili” di Catanzaro, la rassegna cinematografica “Sfogliando un film – Tra parola e immagine”, organizzata dall’Associazione Culturale “Otto e mezzo” e curata dal giornalista cinematografico Antonio Capellupo, che offrirà fino al 15 dicembre una lunga settimana di eventi tra cinema e letteratura.
La manifestazione – giunta alla sua VI edizione nell’ambito del più ampio progetto del “Festival Cinematografico della Calabria”, promosso dalla Calabria Film Commission e cofinanziato attraverso i fondi POR Calabria FESR 2007/2013 – ha visto in programma, nella seconda giornata, una parentesi dedicata ai più piccoli con la proiezione de “Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno” che ha rappresentato la naturale prosecuzione del percorso di indagine già avviato nelle scorse edizioni attorno al mondo del fumetto e del cinema d’animazione.
Nato nel 1929 dalla matita del belga Hergè, Tintin è, infatti, senza dubbio un vero protagonista della storia del fumetto mondiale, pubblicato per la prima volta in francese il 10 gennaio 1929 nel settimanale belga a fumetti “Le petit Vingtième” e supplemento del quotidiano cattolico “Le vingtième siècle”.
Le avventure del giovane reporter, raccontate da Hergè attraverso 23 volumi, hanno scoperto una nuova vita sul grande schermo, dopo tanti anni di attesa, in un film d’animazione mozzafiato, diretto da Steven Spielberg e prodotto da Peter Jackson. La curiosità dei più piccoli presenti in sala è stata catturata dalla storia di Tintin che, con l’aiuto del suo cane Milou, dell’arguto e irascibile Capitano Haddock e dei detective pasticcioni Thompson&Thomson, si ritroverà a viaggiare attraverso il mondo alla ricerca dell’Unicorno, una nave naufragata che nasconde la chiave di un’immensa fortuna e di un’antica maledizione.
Dopo la parentesi “junior”, Sfogliando un film proseguirà oggi, mercoledì 12 dicembre, alle ore 9.30 presso la Biblioteca “F. De Nobili”, con la presentazione del volume “Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico”, evento promosso in collaborazione con Rubbettino Editore. Se Federico Fellini è uno dei più grandi autori della storia del cinema, egli rientra anche nel solco di una tradizione di intellettuali e artisti che, da Leopardi a Pasolini, si è interrogata sul rapporto tra l’identità italiana e la modernità nelle sue implicazioni sociali, culturali, politiche. Lo scrittore Andrea Minuz interverrà per presentare il suo volume, una lettura nuova e affascinante del più grande maestro del cinema italiano.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, si proseguirà con la proiezione di “Come Tex nessuno mai” ed il successivo incontro con il regista Giancarlo Soldi che nel suo film racconta l’avventura di un uomo geniale, Sergio Bonelli, e di un mito, Tex, attraverso le numerose testimonianze di fedeli lettori come Bernardo Bertolucci, Michele De Lucchi, Luca Raffaelli, Ricky Tognazzi ed i ricordi di Milo Manara e Tiziano Sclavi. Un film imperdibile per gli amanti del fumetto che potranno rivedere raccontati sul grande schermo i grandi personaggi dell’universo Bonelli, da Dylan Dog a Mister No, passando per Zagor e Martin Mystere.
IL CALENDARIO
La rassegna avrà luogo interamente all’interno della Biblioteca “F.De Nobili” di Catanzaro
10 Dicembre
16:30 – Film e libri: Proiezione di “E’ stato il figlio” e incontro con il regista Daniele Ciprì
11 Dicembre
9:30 – Sfogliando un film Junior: Proiezione di “Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno”
12 Dicembre
9:30 – Parole di cinema: Presentazione del libro “Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico” e incontro con lo scrittore Andrea Minuz
16:30- Film e libri: Proiezione di “Come Tex nessuno mai” e incontro con il regista Giancarlo Soldi
13 Dicembre
9:30 – Sfogliando un film Junior: Proiezione di “Pinocchio, un film parallelo” e incontro con il regista Lorenzo Garzella
16:30- Film e libri: Proiezione di “Il Mundial dimenticato” e incontro con il regista Lorenzo Garzella
14 Dicembre
16:30- Film e libri: Proiezione di “Appartamento ad Atene” e incontro con il regista Ruggero Dipaola
15 Dicembre
16:30 – Omaggio a James Bond: Incontro con il critico cinematografico Emanuele Rauco dal titolo
“007: 60 anni dal primo romanzo, 50 dal primo film”
Questo post é stato letto 22400 volte!