Settimane della salute in Ortopedia, visite gratuite a Villa Serena di Catanzaro

Questo post é stato letto 143020 volte!

In Calabria e nella provincia di Catanzaro almeno una persona su 5 soffre di patologie a carico delle articolazioni, come artrosi e artrite che, se non individuate e trattate tempestivamente, possono compromettere la capacità di movimento e la qualità della vita di chi ne è colpito.

Per favorire la diagnosi precoce e il miglior trattamento delle malattie che colpiscono anca, spalla e ginocchio, la Casa di Cura Villa Serena di Catanzaro, con il patrocinio di Federfarma Catanzaro e il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical SpA, promuove le Settimane della salute in Ortopedia: tre settimane di visite gratuite, tra maggio e giugno, dedicate ognuna alla salute di queste articolazioni.

«Questa iniziativa – afferma Francesca Previti De Pace, Amministratore Unico della Casa di Cura Villa Serena – si inserisce nel solco della mission di Villa Serena, che ci vede convinti sostenitori della medicina preventiva quale metodo per il miglioramento della qualità di vita. Rendersi conto tempestivamente dell’insorgenza di patologie, e nello specifico che ci riguarda di patologie articolari, aumenta le percentuali di pieno recupero funzionale nel tempo più rapido possibile».

Dolore persistente, limitazione nei movimenti, difficoltà nel compiere i gesti quotidiani più semplici come camminare, salire e scendere le scale, allacciarsi le scarpe: sono questi i principali campanelli d’allarme delle patologie articolari.

Ai primi sintomi, una visita presso un Centro specialistico può fare la differenza per arrestare la degenerazione delle patologie delle articolazioni o individuare la soluzione più adeguata per ripristinarne la funzionalità: oggi gli interventi di protesi articolare, eseguiti con metodiche chirurgiche mini-invasive, permettono tempi brevi di degenza e un rapido recupero della funzionalità delle articolazioni.


«L’artrosi, malattia degenerativa delle articolazioni, è la patologia reumatica a maggior diffusione nella popolazione e le sue forme più gravi (gonartrosi e coxartrosi) sono altamente invalidanti ed hanno un elevato impatto sociale in termini di mobilità, disabilità e sofferenza fisica», dichiara il dottor Carlo De Pace della Casa di Cura Villa Serena, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. «Un’accurata visita medica specialistica, seguita da indagini strumentali (Rx, TC, RM), consente di porre una diagnosi di quasi certezza per poi instaurare un’eventuale terapia farmacologica, riabilitativa o chirurgica».

La Chirurgia Protesica nasce intorno al 1940 ed è una disciplina in costante evoluzione; i materiali usati nelle protesi sono ormai talmente perfezionati da diventare praticamente simili all’osso, soprattutto sotto l’aspetto dell’elasticità.

«Le novità più importanti consistono prevalentemente nella maggiore durata dell’impianto protesico negli anni e nell’evoluzione delle tecniche, che tendono a ridurre il disagio attraverso una minore invasività a carico dei tessuti e dell’osso e, di conseguenza, a raggiungere l’obiettivo di una migliore ripresa funzionale» sottolinea il dottor Francesco De Santis, Specialista in Ortopedia e Traumatologia della Casa di Cura Villa Serena di Catanzaro.

Gli interventi di protesi articolare vengono eseguiti in eccellenza nel reparto di Ortopedia e Traumatologia della Casa di Cura Villa Serena, dotata di un’équipe altamente specializzata e sale operatorie tra le più moderne e complete sul territorio nazionale.

«La Casa di Cura “Villa Serena” si avvale della collaborazione di affermati professionisti in campo ortopedico-riabilitativo oltre che chirurgico e medico, e dispone delle migliori apparecchiature sempre aggiornate agli ultimi ritrovati della tecnica» – sottolinea la dottoressa Francesca Previti De Pace.

A maggio e giugno, quindi, secondo il calendario stabilito per le visite gratuite, gli specialisti in Ortopedia della Casa di Cura Villa Serena saranno a disposizione dei cittadini per verificare la salute delle articolazioni e valutare insieme al paziente le soluzioni più adeguate per ritrovare la normalità dei movimenti e tornare alla quotidianità.

 

Le visite specialistiche gratuite potranno essere prenotate chiamando il numero 393 3244808.

Questo post é stato letto 143020 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *