Questo post é stato letto 24090 volte!
Domenica 2 Settembre appuntamento di musica, arte e cultura promosso dal Centro Antiviolenza “Demetra”, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Serrastretta.
Un’iniziativa di carattere culturale e artistica per dire ‘no’ a ogni tipo di violenza nei confronti delle donne, per vincere la paura e ricostruire la speranza con un progetto promosso dal Centro Antiviolenza “Demetra” di Lamezia Terme che vede coinvolto il Comune di Serrastretta in prima fila. E’ questo l’intento della serata in programma per il 2 Settembre a Serrastretta nel centralissimo Corso Garibaldi a partire dalle ore 19.00.
L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto S.E.R.A. (Servizi Essenziali per una Rete Antiviolenza) finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità, è curata dall’Associazione Rinascita del Mediterraneo Onlus, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Serrastretta.
Il programma della serata prevede a partire dalle ore 19.00, l’apertura di una fiera mercato e stands di prodotti artigianali e manufatti realizzati da donne e da imprese artigiane al femminile della rete Antiviolenza del Lametino e, a seguire, dalle ore 21.00, si darà spazio alla presentazione del progetto “Demetra – Potenziamento del Centro d’Ascolto per Donne vittime di violenza di genere”. Chiude la serata un’inedita performance artistica e musicale che vede protagonista la donna nella canzone italiana e nella narrativa tradizionale di Serrastretta.
L’evento è soprattutto l’occasione per dar spazio e far conoscere al pubblico l’ambizioso progetto S.E.R.A. sostenuto dal Centro Antiviolenza “Demetra” di Lamezia Terme che ha assegnato a Serrastretta, grazie all’impegno e alla disponibilità profusa dal Sindaco Felice Maria Molinaro, un polo privilegiato, per l’intera area montana del Reventino, di assistenza e consulenza alle donne in stato di difficoltà. Il progetto infatti vede estendere l’ammirevole azione di supporto psicologico, consulenza legale e medica del Centro Antiviolenza “Demetra” a Serrastretta, considerata polarità per i comuni montani, mediante l’apertura, nei locali del Municipio, di un nuovo Centro d’Ascolto all’interno del quale gli operatori terranno colloqui e/o consulenze per tutte le segnalazioni o telefonate che raggiungono lo sportello o il numero verde del centro.
Tale opportunità rientra, accanto al Progetto S.E.R.A. Servizi Essenziali per una Rete Antiviolenza nel lametino finalizzato alla creazione di una rete tra tutte le istituzioni e gli enti che entrano in contatto con la violenza, nell’altro progetto Potenziamento del Centro di Ascolto Demetra finanziato dalla Regione Calabria Politiche Sociali, ai sensi della L. 20/07 e che prevede: Avvio, realizzazione e potenziamento di 3 Centri di Ascolto nel territorio in questione – potenziamento del CAV presso il Comune di Lamezia Terme, esiste già da due anni e mantenimento del n. verde attivo 24 ore su 24, avvio e realizzazione del CAV nel Comune di Serrastretta e nel Comune di Pizzo Calabro – e Costruzione di percorsi personalizzati di accompagnamento e sostegno alle donne che si rivolgono al centro, anche attraverso consulenze psicologiche, legali e mediche e, laddove necessario, accoglienza in casa protetta.
Per il Centro “Demetra”, due i progetti approvati nell’anno in corso che pur nella loro diversità confluiscono verso un obiettivo comune: diffondere e far conoscere a quante più donne e non solo, il tema della violenza di genere e l’esistenza di centri e persone disponibili all’ascolto e all’aiuto in caso di richiesta.
Un intento questo condiviso anche dagli organizzatori dell’evento in programma a Serrastretta che si avvale della rete, promossa dalla presidente della Commissione Pari Opportunità e Consigliere Comunale lametina Rosa Andricciola, dei partners del progetto, ovvero: Comune di Lamezia Terme, in qualità di capofila del partenariato, A.S.P. di Catanzaro, Associazione di volontariato Mago Merlino, Associazione Comunità Progetto Sud ONLUS, Associazione Italiana “Donne Medico” (AIDM), Associazione Italiana Avvocati per la famiglia e per i minori (AIAF Calabria), CLES Centro Lametino di Educazione Sociale Associazione ONLUS, Associazione Rinascita del Mediterraneo ONLUS.
Questo post é stato letto 24090 volte!