Serrastretta (CZ), il 10 e l’11 agosto “Serrastretta nel fraTempo”

proloco serrastretta

Questo post é stato letto 37400 volte!

proloco serrastretta
proloco serrastretta
La nuova programmazione, frutto di una proposta di iniziativa culturale alternativa, si articola intorno alle rievocazioni della cultura serrastrettese, con fatti, personaggi, usi ecostumi della civiltà del piccolo centro montano, oramai ben note e apprezzate tra le iniziative agostane presenti nel ricco scenario del comprensorio provinciale e regionale.
“Serrastretta si racconta” e “E Rolle. Musiche & Tradizione”, sono gli eventi inagenda per l’estate 2011 e rappresentano sezioni tematiche di approfondimento,integrative e di supporto alla grande manifestazione di “Serrastretta nel Tempo” da proporre quale biennale appuntamento estivo. Più nel dettaglio, le prossime iniziative si svolgeranno nella seguente modalità: per la serata del 10 Agosto, ore 21 è prevista “Serrastretta si racconta”; rappresentazionescenica in cui i testi recuperati dalla tradizione orale, narrati dalla “voce” diSerrastretta, combinati alla musica, al teatro e all’arte figurativa, consentiranno alpubblico e ai visitatori di far compiere quel mirabile Viaggio tra le trame della storialocale. Tre differenti narrazioni sceniche racconteranno fatti, personaggi ed eventi delnostro passato.
A partire invece dalle ore 19.30 dell’11 Agosto, si darà spazio a “E Rolle. Musiche &Tradizioni”; kermesse di musica e cultura che abbina le sonorità popolari ai racconti eai balli della nostra terra, per rievocare eventi e usi della storia calabrese. Nell’iniziativa si è scelto di proporre la musica quale tramite per raccontare il presentee il passato e per divulgare il ritmo delle tarantelle d’origine calabrese quale patrimonio del sud.
E così, una coinvolgente rolla, in abiti tradizionali, diretta dal Gruppo FolkCanterini di Serrastretta, animerà la piazza; a seguire gli amici di Radici Calabreamplieranno il raggio delle nostre sonorità popolari con quelle della tradizioneregionale.Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno nella centralissima Piazza Pitagora evedranno così come in “Serrastretta nel Tempo”, la presenza. di numerosi figuranti inabiti tradizionali, elemento caratterizzante che da sempre ha qualificato l’eventoserrastrettese.
Quest’anno il tutto si arricchisce di una nuova componente: laletteratura popolare nelle sue svariate forme poetiche attraverso l’interpretazionedei versi del poeta locale ormai scomparso Luigi Fazio. Due serate ricche di emozioniall’insegna della valorizzazione della nostra cultura e tradizione popolare che da annioramai contraddistingue l’assiduo lavoro di volontari e componenti della Pro Loco.
Quest’anno si è puntato sull’alternanza e sulla diversificazione degli eventi presentandodue serate dal programma differente. Si è optato per questa scelta proprio per offrire unventaglio maggiore di proposte a visitatori e interessati al fine di mostrare e divulgare,in una nuova veste, il grande patrimonio immateriale che la Pro loco ha recuperato inanni di studio, attività e ricerca sempre pienamente immersa nel tessuto sociale dellacomunità serrastrettese.

Questo post é stato letto 37400 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *