Questo post é stato letto 21880 volte!
<<Buona festa della liberazione a tutti. Soprattutto ai giovani nella cui mente deve essere sempre viva la memoria e il significato che il 25 aprile 1945 ha per tutti gli italiani , al di là di ogni appartenenza politica.
In questo giorno in cui si celebra la vittoria della libertà e della democrazia sulla dittatura fascista e su quell’abominio storico e disumano che fu il nazismo, mi ritornano in mente le parole di mio padre, artigiano stampatore che, proprio per il suo mestiere, più volte, come spesso raccontava, ebbe a che fare con i controlli, le censure e gli arbitri perpetrati dalla polizia fascista. “Essere e sentirsi liberi – diceva – non ha prezzo e vale qualunque sacrificio, anche quello di non avere di che nutrirsi”.
La libertà e la democrazia, il rispetto per le idee e le opinioni altrui, il libero confronto, la discussione aperta, sincera, l’impegno disinteressato per gli altri, la correttezza e l’onesta amministrativa e politica, sono i valori fondamentali della convivenza civile e l’immenso patrimonio culturale che il 25 aprile di 72 anni fa ci ha trasmesso.
Spero che questo giorno serva da momento di riflessione per far sì che la campagna elettorale in corso, i cui toni esagitati, spinti fino all’insulto personale, non “sporchi” i significati più veri e profondi della Festa odierna>>.
Questo post é stato letto 21880 volte!