Questo post é stato letto 38890 volte!
Sergio Abramo è stato ricevuto ieri pomeriggio dalla direttrice della Casa circondariale di Catanzaro, Angela Paravati, per un colloquio informale che è stato utile a prendere coscienza delle problematiche relative all’amministrazione della giustizia nella città capoluogo.
Sono diverse le problematiche riguardanti il carcere catanzarese che dovranno essere affrontate anche con la collaborazione del futuro sindaco. In particolare la direttrice della Casa circondariale ha sottolineato come la carenza del personale, dovuto al blocco del turn over, rappresenta una grave criticità che non consente un’adeguata gestione delle diverse emergenze presenti sul territorio.
Una situazione, questa, che dovrà trovare soluzione nell’ambito di un confronto costruttivo tra il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, il Comune di Catanzaro e la Giunta regionale per garantire risposte più adeguate anche sul fronte della sicurezza in termini di controllo del territorio.
Il viaggio di Sergio Abramo nel mondo del sociale si è arricchito, inoltre, di un ulteriore significativo appuntamento presso la sede della sezione provinciale di Catanzaro dell’Ente Nazionale Sordi. Il sodalizio, che nel territorio provinciale raccoglie circa trecento iscritti, ha voluto fortemente incontrare il candidato a sindaco per il centrodestra per illustrare le problematiche che la vasta comunità dei sordi vive quotidianamente nell’auspicio di ricevere maggiore attenzione, rispetto agli ultimi anni, da parte della futura amministrazione comunale.
In particolare il presidente dell’Ens Catanzaro, Serafino Mazza, ha evidenziato la necessità di istituire uno sportello Lis presso la sede della stessa sezione provinciale che possa rappresentare un valido strumento di assistenza e accompagnamento nella vita quotidiana. Nel corso dell’incontro si è discusso anche dell’opportunità di rilasciare un pass per il parcheggio su via Milano e via Crispi, nelle immediate vicinanze della sede dell’Ens, al fine di facilitare una partecipazione più attiva alla vita associativa da parte degli iscritti.
La comunità dei sordi ha anche chiesto al candidato a sindaco, qualora sarà eletto nuovamente primo cittadino di Catanzaro, un maggiore sostegno economico per le attività sociali promosse dall’Ens ogni anno con l’auspicio di rivivere lo stesso entusiasmo che si respirava negli anni della sindacatura Abramo.
«Dobbiamo offrire alla città – ha detto Abramo – maggiori servizi e stare più vicini ai cittadini meno fortunati che sono costretti a vivere giornalmente condizioni di disagio e a soffrire la mancanza di eguali opportunità. E’ necessario, quindi, concertare una serie di azioni necessarie per venire incontro ai bisogni della comunità, continuando a dialogare in modo aperto e costruttivo per la costruzione di una vasta rete che unisca tutte le realtà impegnate nel sociale».
Questo post é stato letto 38890 volte!