Questo post é stato letto 23880 volte!
Sergio Abramo è stato ospite ieri mattina presso la sede del Centro socio riabilitativo diurno “Perseo” della Fondazione Betania di Catanzaro. Accolto da alcune famiglie e dagli operatori che quotidianamente prestano servizio di assistenza per decine di persone con diversi gradi di disabilità, il candidato a sindaco ha voluto conoscere da vicino questa importante realtà del territorio e ascoltare le richieste di quanti sono preoccupati per la drammatica situazione economica che vede la Fondazione Betania attendere da diversi mesi i pagamenti necessari per poter garantire la prosecuzione dell’assistenza.
In particolare il presidente della stessa Fondazione, Don Biagio Amato, ha ribadito che da gennaio 2010 ad oggi né la Regione Calabria, né l’Asp di Catanzaro hanno erogato le risorse indispensabili al mantenimento degli attuali standard assistenziali, in attesa della copertura di spesa necessaria presso il Dipartimento dei servizi sociali.
Le famiglie hanno, quindi, rivolto un appello a Sergio Abramo affinchè si possa scongiurare il rischio chiusura del Centro diurno, nella consapevolezza che un eventuale trasferimento degli ospiti in altre strutture comporterebbe un grave turbamento rispetto al percorso di cura e di riabilitazione avviato da diversi anni. «Non ci sono alternative possibili – ha commentato Abramo – il Centro “Perseo” non dovrà chiudere. Mi farò portavoce presso la Regione delle istanze delle famiglie perché è necessario salvaguardare sia l’attuale struttura residenziale che i posti di lavoro di tutti gli operatori».
Il lungo “tour” di Sergio Abramo è proseguito a Vicenzale, nella zona nord di Catanzaro, dove il candidato a sindaco è stato accolto dai residenti per discutere delle problematiche dello storico quartiere. In particolare i cittadini hanno evidenziato la persistenza, in alcuni punti della località, dei disagi dovuti al mancato allacciamento alla rete urbana di energia elettrica e alla presenza di vere e proprie fogne a cielo aperto. Inoltre gli stessi abitanti hanno manifestato la necessità di interventi di manutenzione della strada, unica via d’accesso al quartiere, che è stata già danneggiata dalle recenti alluvioni.
Sergio Abramo ha, quindi, avanzato l’ipotesi di creare uno spazio parcheggio, per risolvere il problema della carenza di posti auto, con annessa isola ecologica per la raccolta e la selezione dei rifiuti.
«La Regione ha già stanziato le risorse necessarie per implementare la rete fognaria in tutti i quartieri – ha detto – e con le forze già presenti all’interno di Catanzaro Servizi assicureremo un adeguato servizio di pulizia e ripristino del decoro urbano che in questi ultimi anni è totalmente mancato». Sergio Abramo ha concluso la prima parte della sua giornata con un momento conviviale presso la zona industriale di Caraffa in occasione di un pranzo in compagnia di un centinaio di sostenitori organizzato dal candidato al Consiglio comunale nelle file del Pdl Sergio Costanzo.
Questo post é stato letto 23880 volte!