Questo post é stato letto 22980 volte!
Sergio Abramo nel corso di un sopralluogo nei cimiteri cittadini, ha potuto constatare che i cinque anni in cui ad amministrare è stato il centrosinistra, anche questi luoghi tanto cari alla città, sono caduti in una grave situazione di degrado alla quale bisognerà porre mano nel più breve tempo possibile.
Gli ultimi lavori effettuati, oltre a quelli straordinari realizzati durante l’amministrazione di Michele Traversa, risalgono proprio sotto la sindacatura di Sergio Abramo. Si trattò di un vero e proprio piano che riguardò i cimiteri dei quartieri, ma che ebbe come punto centrale l’ampliamento del cimitero monumentale con la realizzazione della parte nuova.
Grande attenzione, quindi, Sergio Abramo ha intenzione di dare a queste tematiche che già, durante la sua amministrazione, costituirono uno dei suoi impegni mantenuti con gli elettori. «I quattro cimiteri cittadini – ha affermato Sergio Abramo – richiedono urgenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per quanto attiene il verde, l’arredo e la toponomastica.
Nel Cimitero centrale, realizzato negli anni precedenti alla giunta di centrosinistra, e in quello di Lido, per le parti in ampliamento, sarà necessario dare corso agli interventi di completamento delle opere di urbanizzazione e del crematorio. Mentre, per quanto riguarda l’area monumentale del Cimitero di Via Paglia, si dovrà al più presto avviare un intervento di recupero architettonico e funzionale della parte storica.
L’intervento di recupero e valorizzazione – ha detto ancora Abramo – dovrà coinvolgere anche le tombe private, le cappelle gentilizie ed i monumenti presenti nell’area; ciò per ridare l’originario decoro al complesso monumentale. Agli interventi strutturali – ha continuato Abramo- si dovrà affiancare una azione amministrativa volta all’aggiornamento del Piano regolatore Cimiteriale e del regolamento di polizia mortuaria, al potenziamento dei servizi per l’accessibilità, soprattutto per i disabili.
Sarà anche urgente e necessario – ha ancora aggiunto Abramo – l’avvio di un censimento di tutte le sepolture storiche presenti nei cimiteri. Ritengo, quindi, che bisogna rendere di nuovo possibile quanto era stato previsto sotto la mia passata sindacatura, cioè concedere nei campi di inumazione presenti nelle aree monumentali, il posto salma per novantanove anni. Lo scopo – ha concluso Abramo – è quello di venire incontro alle tante richieste in tal senso provenienti dai nostri concittadini, ma anche un segno di grande civiltà».
Questo post é stato letto 22980 volte!