Questo post é stato letto 34030 volte!
Sabato 17 dicembre 2011 presso la Chiesa di Sant’ Antonio di Lamezia Terme con inizio alle ore 19,00 avrà luogo un concerto di musica corale e strumentale che avrà per protagonisti l’Orchestra e Coro Scolastici delle Province di Catanzaro e Crotone diretta dal M° Ferruccio Messinese, il Coro Polifonico “Sant’Antonio da Padova” Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Lamezia Terme diretto dal M° Antonio Buonconsiglio, il Coro Parrocchiale “Psallyte Deo” di San Pietro a Maida CZ diretto dal M° Francesco Ciliberto, il Coro Polifonico “Diocesi di Lamezia Terme” con voce solista il Soprano Enza Mirabelli diretto dal M° Don Pino Latelli, il Coro Polifonico “S. Giovanni Battista” di Soveria Mannelli diretto dal M° Manuela Romanelli ed il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Musicale S. Guzzi guidato dal M° Ferruccio Messinese.
Una significativa presenza di musicisti e cantori che certamente rinnoveranno il successo ottenuto in occasione della serata polifonica tenuta il 14 giugno scorso sul piazzale di Sant’Antonio.
Un’ iniziativa fortemente voluta da Don Pino Latelli e dall’AMA Calabria che ha recepito le sue sollecitazioni volta a consolidare l’ attività corale in tutto il comprensorio lametino attraverso una serie di azioni formative e performative che trovano la loro ragion d’essere nella necessità di costruire una realtà corale che deve consolidarsi e crescere.
I gruppi che partecipano a questa serata sono tutti composti da cantori e strumentisti che su base volontaria coltivano l’amore per la musica e che sono guidati da musicisti professionisti che mettono sempre gratuitamente a disposizione della comunità le loro competenze musicali.
L’Orchestra e coro Scolastici delle Province di Catanzaro e Crotone riunisce al suo interno oltre 70 giovani strumentisti provenienti dalle scuole secondarie di I e II grado delle due province. Scelti dopo accurate selezioni questi giovani partecipano ad un progetto che nasce ad opera dei docenti del Liceo Musicale Paritario Sebastiano Guzzi di AMA Calabria. L’orchestra è diretta dal M° Ferruccio Messinese.
Il Coro polifonico “Sant’Antonio da Padova” Parrocchia Santa Maria degli Angeli Lamezia Terme (CZ) è diretto da Antonio Buonconsiglio che ha un esperienza di corale liturgica ventennale. La sua formazione continua con partecipazione ai corsi di aggiornamento in materia: nel 2004 corso di musica e composizione tenuta dal maestro scattolin, nell’anno 2010/11 corso nazionale di formazione e perfezionamento musicale “interpretazione, esecuzione e direzione della musica corale”. Il coro composto da oltre trenta elementi è supportato all’organo dal M° Antonio rubino e al clarinetto dal M° Fabrizio Gigliotti.
Il Coro Parrocchiale “Psallyte Deo ” di San Pietro a Maida nasce per volontà del parroco Don Domenico Cicione Strangis nel Gennaio 2011 sotto la direzione del maestro Francesco Ciliberto. Anima ogni domenica la liturgia e tutte le festività. Ha partecipato al 1° Concorso AMA Calabria per cori liturgici e polifonici conseguendo il 3° premio.
Il Coro Polifonico “Diocesi di Lamezia Terme”, nato circa 25 anni orsono per iniziativa dell’attuale direttore don Pino Latelli e del vescovo del tempo Monsignor Vincenzo Rimedio, vanta un gruppo di ventidue coristi a quattro voci miste ed è iscritta alla Organizzazione Cori Calabria. Si è esibito in tutto il territorio nazionale con una vivace attività concertistica. Significativa la presenza presso la Basilica di San Pietro a Roma alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II. Ha partecipato a numerosi raduni di cori polifonici e ha animato, la solenne Messa trasmessa da Rai Uno, riscuotendo unanimi consensi anche all’estero. Prosegue in suo impegno anche con l’esecuzione di brani inediti di compositori locali. Il suo repertorio spazia dal genere sacro fino a quello profano e della tradizione popolare calabrese, come nella manifestazione di Gerace del 15 Marzo 1999.
Il Coro Polifonico “S. Giovanni Battista”, nato da un’idea del direttore M° Manuela Romanelli, è composto da 16 componenti. Il repertorio del coro è piuttosto vario e spazia da brani polifonici classici, a canoni, a spirituals e gospel, oltre a brani derivati dalla canzone melodica adattati per coro a voci miste. Ha inoltre all’attivo l’incisione di un CD di canti liturgici dal titolo “Oggi come allora”, composti ed arrangiati da due componenti del coro stesso.
Il Coro Symphonia Istituto Musicale Sebastiano Guzzi di Lamezia Terme (CZ) è nato recentemente da una sinergia culturale tra il coro Symphonia e l’Ama Calabria. Composto da circa 30 cantori amatoriali propone un repertorio che spazia dalla polifonia classica a quella moderna. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a manifestazioni importanti. Fin dalla sua costituzione è diretto dal M° Ferruccio Messinese. Numerosi i percorsi accademici compiuti relativi agli ambiti musicali.
Appuntamento dunque a sabato sera nella stupenda chiesa di Sant’Antonio per ascoltare brani corali e strumentali del repertorio natalizio.
Questo post é stato letto 34030 volte!