Questo post é stato letto 40120 volte!
Giorni intensi per il nuovo Sindaco di Sellia Marina, Francesco Mauro, che nel primo mese alla guida del paese catanzarese ha dato particolare rilevanza, agli appuntamenti aventi ad oggetto le problematiche ambientali e di protezione dal rischio idrogeologico.
Mercoledì 2 luglio scorso, infatti, il Sindaco, assieme all’assessore al ramo Davide Fulginiti, ha incontrato una delegazione di tecnici della Provincia di Catanzaro, per discutere degli interventi urgenti inerenti alla messa in sicurezza degli argini del fiume Uria e del torrente Scilotraco.
Interventi fondamentali, sia a monte che a valle, per garantire la sicurezza di tutte le aree urbane, dei villaggi e delle zone a ridosso dell’arenile, fortemente in pericolo qualora il fiume Uria esondasse nuovamente; infatti, dopo l’alluvione dello scorso inverno gli argini fluviali e le briglie di contenimento hanno sì retto ma si sono letteralmente sgretolati in alcuni tratti. Senza dimenticare il ponte sull’Uria, crollato proprio a novembre scorso.
Su sollecitazione del Sindaco, quindi, i tecnici della Provincia hanno assicurato un tempestivo intervento per il miglioramento dei livelli di sicurezza in prossimità della foce del fiume mediante il ripristino e la formazione di nuovi argini oltre alle rassicurazioni sullo sblocco dell’iter procedurale per concretizzare un intervento, previsto nella programmazione delle opere idrauliche, sulla messa in sicurezza di tutto l’alveo fluviale.
“Da tecnico, prim’ancora che da Sindaco – ha spiegato Mauro -, ho inteso avviare una pianificazione degli interventi da effettuare a brevissimo. Forse per la prima volta nel nostro comune, parliamo di prevenzione dei danni e non di interventi a posteriori”
Nonostante i tempi ristretti, Sellia Marina corre a mettersi in ordine in vista degli arrivi di turisti provenienti non solo dalla Calabria ma anche dall’estero e dalle altre regioni d’Italia: ”Già dal giorno successivo al mio insediamento, abbiamo iniziato la pulizia delle spiagge e stiamo finalmente arrivando al termine di un lavoro lungo e pesante che sicuramente sarà apprezzato dai villeggianti. Il prossimo anno, però, questi interventi dovranno essere pianificati per tempo per consentire a Sellia Marina di vivere al meglio la stagione estiva in tutta la sua interezza, non solo per meno di due mesi all’anno”, ha concluso Mauro.
Questo post é stato letto 40120 volte!