Questo post é stato letto 20300 volte!
Promuovere la diffusione dell’etica e della legalità nel contesto sociale italiano ed, in particolare, in Calabria, stimolare riflessioni e fornire contributi costruttive su problematiche attuali: questa è una delle tematiche su cui la CONFACIT, una nuova associazione di promozione sociale e solidarietà a respiro nazionale e d’ispirazione cristiana, nata di recente in Calabria, intende promuovere una serie di iniziative anche per contenere il degrado morale che regna nella società e nelle istituzioni.
In questo progetto di attività si inserisce il convegno che si terrà venerdì 20 aprile 2012, alle ore 18, nella sala parrocchiale di Satriano Marina, sul tema: “Articolo 18 e Quote rosa”.
Relazioneranno l’avv. Maria Teresa Sanso, l’arch. Filomena Mustacchio, la Sig.ra Teresa Romeo. I lavori saranno moderato dalla sig.ra Nadia Montirosso, presidente della Sezione lacale della Confacit. Interverrà anche il sindaco di Satriano Michele Drosi.
L’iniziativa è stata spinta dal desiderio di cambiamento che ha animato i soci fondatori di Confacit i quali, avvertendo con forza la preoccupazione per le condizioni della Calabria e dell’Italia, l’ineludibile responsabilità verso le giovani generazioni, l’evidente inadeguatezza dei modelli culturali e operativi precedenti e l’esigenza di congiungere le energie per superare gli ostacoli e costruire un futuro migliore, hanno dato vita a questa associazione che vuole porsi in modo positivo e costruttivo nel contesto calabrese ed italiano.
Gli uomini e le donne che ne fanno parte intendono sostenere e realizzare un preciso progetto socio-culturale, che viene riassunto nel motto “Operare nel presente per costruire il futuro”, distaccandosi da quegli schemi ormai desueti e da quelle logiche oscurantiste che hanno prodotto già molti guasti in Calabria e in Italia.
“Il Convegno di Satriano, organizzato in concomitanza della costituzione della Sezione comunale alla quale hanno aderito tantissime persone di buona volontà, – ha commentato Luigi Bulotta, presidente provinciale della Confacit – rappresenta il primo passo di una serie di incontri, seminari, iniziative per favorire il dialogo e confronto su importanti ed attuali tematiche al fine di di diffondere e radicare, soprattutto tra i giovani, la cultura, lo spirito di collaborazione costruttiva e di partecipazione, di solidarietà sociale, favorendo l’attuazione del principio di sussidiarietà, valori fondanti di ogni società civile e democratica”.
Questo post é stato letto 20300 volte!