Sedicesima mostra micologica “Città di Catanzaro”

funghi

Questo post é stato letto 27990 volte!

Per sensibilizzare i cittadini affinché di stabilisca un corretto rapporto col mondo dei funghi  spontanei, dove è fondamentale la conoscenza scientifica ed il rispetto verso questo pezzo di natura, l’Associazione Micologica “Sila Catanzarese” annualmente organizza una mostra micologica a Catanzaro che è rivolta a tutti i cittadini, esperti e non. E’ una occasione questa che arricchisce di conoscenza,  di  sensibilità, di rispetto verso i funghi e la natura in generale.

Quest’anno la mostra, XVI edizione, coincide con un periodo di abbondanza di funghi, quindi ideale per i micologici e per ogni appassionato. La manifestazione, infatti, è  programmata per il 10 e 11 Ottobre 2015, presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro, nei  locali ubicati in vicinanza del Museo Musmi.

L’evento è organizzato, come già detto, dal Gruppo Micologico “Sila Catanzarese” e sarà il Presidente della Provincia Enzo Bruno insieme al Presidente  del Gruppo micologico Avv. Emilio Corea ad inaugurare la mostra alle ore 9,00 di sabato 10 Ottobre.

La XVI mostra “Città di Catanzaro” si svolgerà con un programma ormai ben consolidato. Decine e decine  di funghi freschi appena raccolti, in pratica tutte le specie che crescono in autunno nel nostro territorio, saranno i protagonisti della manifestazione che si svolgerà da Sabato 10  ottobre fino a Domenica 11 (orario di apertura al pubblico: Sabato 9,30-13,00 e 15,30-20,00- Domenica 9,30-13,00 e 15,30-19,30). L’ingresso sarà libero.

I funghi saranno raccolti  nei boschi della Sila, della Pre-Sila, delle Serre e anche in territori marini della zona. Nell’arco dei due giorni, gli esperti dell’associazione, oltre a  rifornire i banchi  per l’esposizione di esemplari freschi,  saranno a disposizione dei visitatori per dare informazioni utili a distinguere le specie mangerecce da quelle velenose ed ogni altro tipo di informazione sul  mondo dei funghi.

Nell’ambito della manifestazione, come nelle passate edizioni, è organizzato il  concorso “Il porcino più grande” che è aperto a tutti. Coloro che intendono  partecipare  dovranno presentare esemplari di porcini freschi che siano in condizioni  di idoneità al consumo, da consegnare agli organizzatori entro le ore 16,30 di Domenica. La proclamazione dei vincitori con relativa premiazione avverrà alle ore 18,00 della stessa giornata.

Questo post é stato letto 27990 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *