Sebastiano Lo Monaco interpreta la grande poesia al Liceo Classico di Lamezia Terme

ama calabria

Questo post é stato letto 33200 volte!

ama calabria
ama calabria

A.M.A. Calabria rinnova la sua storica collaborazione con il Liceo Classico Francesco Fiorentino di Lamezia Terme presentando venerdì 20 aprile 2012 alle ore 11,00 presso l’Atrio delle Muse del Liceo lo spettacolo poetico musicale Clair de Lune emozioni di un viaggio tra finito ed infinito con protagonista la straordinaria voce dell’attore Sebastiano Lo Monaco, il soprano Luisella De Pietro, il flautista Giuseppe Nese e la pianista Maria Gabriella Orlando.

La “luna” compagna del sole, principio femminile per eccellenza sempre tramandata, idealizzata nei miti, nei racconti, nella poesia e nell’arte. Essa rappresenta da sempre le emozioni, i sogni, la ciclicità, il mistero, il romanticismo, la solitudine, la variabilità, la memoria. La luna intesa come “Madre”  principio sensibile di vita che provvede e protegge.  Lo spettacolo, ideato e curato da Gabriella Orlando,  è soprattutto un gesto culturale e spirituale che offre al colto spettatore una celebrazione della immagine lunare.

Un percorso virtuale ed intellettuale che partendo dagli antichi echi poetici della lirica greca ci conduce alle appassionate  finezze del novecento. Evocazioni, assonanze, armonie, colori, emozioni, suggestioni musicali sottolineano i versi scelti accompagnandoci in questo viaggio tra finito ed infinito.

Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica , Sebastiano Lo Monaco debutta nel 1979 ne La lupa di G. Verga per la regia di Enrico Maria Salerno. Un anno dopo è con Salvo Randone e Anna Miserocchi al Teatro Olimpico di Vicenza, tra gli interpreti dell’Edipo Re di Sofocle. Nella stagione 1980/1981 comincia il suo rapporto con il teatro stabile di Torino che va avanti per quattro stagioni durante le quali è protagonista accanto ad Adriana Asti, di Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello, per la regia di un regista non convenzionale come la scrittrice Susan Sontag. Con Annamaria Guarneri ed Adolfo Celi è, poi, co-protagonista dello shakespiriano Antonio e Cleopatra, per la regia di Mario Missiroli, che lo vuole in seguito nel suo Malato immaginario fra i protagonisti. Nel 1986/1987 torna a lavorare con Adriana Asti come co-protagonista ne La locandiera di Carlo Goldoni, nel ruolo del Conte D’Albafiorita, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi. Nella stagione 1988/89 fonda l’associazione SICILIATEATRO; mette in scena il lavoro teatrale del poeta Mario Luzi Hystrio, con la partecipazione di Paola Borboni, con la quale inizia un sodalizio artistico durato alcuni anni, e con cui recita nel Tartufo di Moliére, per la regia di Roberto Guicciardini (stagione 1990/1991/1992).

Nelle stagioni 1992/1993 e 1993/1994 è protagonista del Berretto a sonagli di Luigi Pirandello, per la regia di Mauro Bolognini, che nella stagione successiva (1994/1995) lo dirige nel Così è se vi pare, del drammaturgo siciliano. Nella stagione 1994/1995 comincia la collaborazione artistica col drammaturgo e regista Giuseppe Patroni Griffi, che continua tuttora, e che ha visto Lo Monaco protagonista di spettacoli come Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore, di Luigi Pirandello del Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand, che dopo aver debuttato al Festival della Versiliana è rimasto in tournée per due stagioni. Dal 2000 è iniziata la tournée, per il Teatro di Messina, dell’Enrico IV di Pirandello; dal 2003 è in tournée con Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller. Dal mese di maggio 2000 al marzo 2004 e’ stato Direttore artistico, per il settore prosa, del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina. Al Teatro Greco di Siracusa ha recitato in Baccanti (1980), regia di G. Sbragia; Le Supplici (1982), regia di O. Kreica; Le Nuvole (1988), regia di G.Sammartano; Agamennone (1994) regia di De Simone.

Nel 2004 ha recitato nell’Edipo Re nel ruolo di Edipo, regia di Roberto Guicciardini.

Luisella De Pietro, soprano, dopo essersi diplomata in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari.  Si è perfezionata con il  M° Michael Aspinall, ed è stata finalista del Concorso Lirico Nazionale “Città del Barocco” della città di Lecce.

Nel 2004 ha debuttato nel XXX Festival della Valle D’Itria di Martina Franca (TA) in: “Giove a Pompei e l’operetta italiana” ed interpretato, più volte i ruoli diVioletta Valery ne “La Traviata” di G. Verdi, Musetta e Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini spesso diretta dal M° V. Paternoster. Per le celebrazioni mozartiane del 2006 è soprano solista ne “Vesperae Solennes de Confessore” K.V. 339, diretta dal M° P. Lepore con orchestra da Camera di Lecce. Si è esibita presso le più importanti istituzioni musiclai italiane in numerosi concerti cameristici ed è stata solista con  l’Orchestra Città di Roma e  l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari (ICO). Si è esibita al’estero a Dresda, Lisbona, Madrid, Tunisi, Varsavia ed ha tenuto applauditi concerti negli USA dove ha tenuto un seminario sulla vocalità dell’opera italiana per l’ Università del Missouri.

Considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della nuova generazione, Giuseppe Nese, nato ad Essen (Germania), ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di E. Silvestri e laureandosi in discipline musicali con 110 e lode con una tesi con la tesi “Metacognizione e coscienza corporale nella didattica del flauto”. Trasferitosi in Svizzera si è perfezionato presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del M° Conrad Klemm conseguendo il “Konzert-diplom”. Oltre a numerosi recital in Italia ed all’estero (Oman, Romania, Etiopia, Russia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, etc.) ha registrato per le principali televisione europee e vanta prestigiose collaborazioni come quella con i flautisti A. Persichilli e D. Milozzi, il chitarrista P. Garzia, i pianisti A. Katz, A. Soler e P. Camicia, il fagottista S. Romani, l’oboista G. Pardelli, il batterista E. Fioravanti, il gruppo “I FIATI di Roma”, il Trio Haydn, Il Trio Italiano Barocco, Quartetto Ensemble, Nuovo Trio Weber, etc.. Incide per la Videoradio distribuzione FONOLA dischi.

Diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “S. Cecilia” di Roma, “N. Piccinni” di Bari, Gabriella Orlando ha compleato la sua preparazione conseguendo con lode la laurea in Discipline Musicali. Si è esibita con il complesso ”I solisti Aquilani”, i “Virtuosi di Praga” il “Sebastian String Quartett” dell’Accademia Musicale di Zagabria, il “Quatuor Terpicordes” di Ginevra e per “l’Orchestra Fiorentina di Firenze”. Si distingue nel panorama nazionale per l’originalità delle sue proposte che tendono a coniugare testo e musica come lo spettacolo “Concierto de alma” con Michele Placido ed il concerto-poetico “ Van gli effluvi delle rose” con Ugo Pagliai e Paola Gassman. All’attività d’interprete affianca quella di compositrice (attualmente il suo catalogo conta circa 60 opere) e quella di  Direttore del Coro Polifonico Gaudium di San Severo con l quale si è esibita tra l’altro presso a S. Pietro in Roma, nella Sala Paolo VI in Vaticano e nelle basiliche di Assisi, Padova e Loreto. Vincitrice del Concorso Nazionale per esami nel 1990 è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. Ha inciso per la Epidauro Classic.

Nel programma che presenteranno agli allievi del Liceo Classico, gli artisti interpreteranno Liriche di Saffo, Leopardi, Ariosto, d’Annunzio, Garcia Lorca ed eseguite musiche di Rutter, Debussy, Chaminade, Bellini, Mendelssohn, Verdi, Tosti, De Falla.

Questo post é stato letto 33200 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *