Questo post é stato letto 30740 volte!
“ Il cordone ombelicale può salvare chi soffre… e dare la vita due volte è, fra tutti, il dono più grande”. E’ quanto si legge in una nota stampa diramata dalla Federazione Universitaria Cattolica Italiana (F.U.C.I.) di Catanzaro, a firma del Presidente Sebastian Ciancio. Giovedì 30 Maggio, a partire dalle ore 16.30, presso la sede di Germaneto (CZ) in contrada Profeta, dell’AVIS Provinciale di Catanzaro, prenderà il via una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del cordone ombelicale.
Promotori dell’iniziativa, assieme alla F.U.C.I., l’AVIS Provinciale di Catanzaro, il Tribunale per la tutela dei diritti dei cittadini e dei malati di Catanzaro – A.Ge.V. e i LEO CLUB Catanzaro “Rupe Ventosa”. “ La giornata vorrà essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali, non tralasciando – prosegue la nota stampa – implicazioni etiche, dati e prospettive per il futuro. Con la presenza della GADCO (Gruppo Avis Donatrici del Cordone Ombelicale) l’obiettivo è quello di alzare il livello di consapevolezza riguardo a un tema spesso trascurato ma che può permettere, con un semplice gesto, di donare nuove speranze di vita. Tutti i partecipanti alla manifestazione, gestanti ma non solo, potranno trovare brochure, manifesti ed opuscoli informativi che forniranno un utile e prezioso contributo su quanto sia importante la donazione da cordone ombelicale. Ogni anno troppi malati aspettano inutilmente un trapianto di cellule staminali per la mancanza di un donatore compatibile. Ogni anno troppo sangue cordonale, ricco di cellule staminali ed utilizzabile per i trapianti, finisce nel contenitore dei rifiuti ospedalieri. Per la serie : “una speranza di vita” nella spazzatura. Inoltre il sangue contenuto nel cordone ombelicale è una risorsa doppiamente preziosissima, poiché utilizzabile per la cura di malattie anche molto gravi – spiega il presidente della F.U.C.I, Sebastian Ciancio, ricordando che – oggi, nel 2013, solo nel 10% dei parti viene effettuata la donazione“.
Per questo, aggiunge Ciancio, “attorno ad una tema così importante ma inspiegabilmente ignorato, anche per via della scarsa informazione e di un complesso sistema normativo, abbiamo voluto prevedere il quinto ed ultimo seminario di bioetica F.U.C.I., organizzato in memoria del Cardinale Martini. Inoltre, conclude il presidente della F.U.C.I., per coinvolgere il pubblico, abbiamo previsto un dibattito alla fine del convegno: “CELLULE STAMINALI EMBRIONALI E ADULTE: LO STATO DELLA RICERCA E LE IMPLICAZIONI ETICHE“, tenuto dal Prof. Daniele Torella, docente e ricercatore presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro e dall’avvocato del Foro di Catanzaro, Francesco Iacopino.
Al seminario interverranno, oltre al sottoscritto: Giampaolo Carnovale – Presidente Provinciale dell’AVIS, Maria Mazzitelli – Membro A.Ge.V e S.I.S.M, Gianmarco Arabia – Presidente dei Leo Club Catanzaro “Rupe Ventosa”, Valeria Castaldo – Coordinatrice Progetto LEO for Medical Sensibilization e Linda Pascuzzi, Presidente Provinciale della GADCO. Modererà Donatella Soluri, Direttore Responsabile di “UMG News”: Nel corso dell’incontro si svolgerà la premiazione del concorso “DONA UN MESSAGGIO DI VITA” PROMOSSO DAL leo Club Distretto 108 Ya. Sarà possibile, infine, usufruire del Servizio navetta: Campus S.Venuta (ingresso Rettorato) – Sede Avis Provinciale, a partire dalle ore 16.30.
Questo post é stato letto 30740 volte!