Seat PG Italia racconta i cambiamenti di Catanzaro dagli anni 50 ad oggi

PagineGialle-Catanzaro

Questo post é stato letto 39360 volte!

PagineGialle-Catanzaro
PagineGialle-Catanzaro

La provincia di Catanzaro, che negli anni 50’, era patria di artigiani, mugnai e droghieri, oggi è una città legata al turismo, a bellezza e stile e al mondo delle costruzioni edilizie. Ecco quanto emerge da un analisi realizzata sfogliando gli elenchi PagineGialle di Seat PG Italia degli anni 50’ e di oggi. PagineGialle, da sempre specchio delle professioni e dei mestieri dei cittadini, racconta infatti com’è cambiata la città di Catanzaro, realizzando un ritratto dei mestieri che hanno caratterizzato e che continuano a rappresentare la società e i cittadini.

Il volume PagineGialle del 1952 permette di realizzare un viaggio in un passato che sembra ormai lontano, alla scoperta della cultura e delle professioni di quegli anni: spicca la presenza di categorie artigianali ormai non molto diffuse come mugnai, droghieri e panettieri, che hanno caratterizzato le abitudini passate delle scorse generazioni di Catanzaresi.

La consultazione degli elenchi odierni (PagineGialle edizione di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia) testimonia invece che a trionfare sono le professioni legate al settore del turismo e le attività dedicate al tempo libero, a dimostrazione di come la città punti sulla valorizzazione delle bellezze del territorio. Numerosi sono, infatti, gli agriturismi, i campeggi, gli ostelli, i villaggi turistici, gli alberghi e i ristoranti dove si possono ammirare le particolarità della città e gustare i piatti tipici locali. Come emerge dal database PagineGialle anche le professioni legate al mondo della bellezza e dello stile sono molto diffuse in città: La forte presenza di hair stylist e boutique d’abbigliamento descrivono, infatti, una città attenta alla moda e alle tendenze, evidenziando l’attitudine dei cittadini a orientarsi verso ciò che è moderno e in forte evoluzione.

La modernità lascia però spazio anche alla tradizione: non mancano infatti i mestieri legati al mondo della casa, a dimostrazione di come sia importante per i cittadini costruire una dimora per la propria famiglia e edifici per vivere la città: numerosi, infatti, sono gli studi tecnici industriali e le imprese edili. Anche le attività inerenti al mondo della salute trovano spazio in città, infatti una forte presenza spetta a medici e dentisti.

Catanzaro vede, inoltre, tante associazioni di categoria e di sindacati, a rappresentare una forte volontà di difendere i diritti dei cittadini, e un gran numero di avvocati e commercialisti, che si affermano come mestieri importanti nella società catanzarese.

Le PagineGialle – gli elenchi di Seat PG Italia dove trovare professionisti e attività commerciali – sono in arrivo nelle prossime settimane in tutte le case dei cittadini e raccontano la storia e l’evoluzione della città di Catanzaro attraverso le professioni e le categorie merceologiche presenti all’interno degli elenchi, attraverso un confronto tra i contenuti del volume 2013 e le categorie merceologiche presenti in un elenco di oltre 50 anni fa.

I volumi PagineGialle e gli altri elenchi di Seat PG Italia sono presenti su tutto il territorio da oltre 80 anni e hanno sempre rappresentato uno specchio dei cittadini, dei loro usi e costumi.

“Gli elenchi Seat PG si sono evoluti negli anni assieme alla città stessa, e consultando le pagine degli elenchi di diversi momenti storici, è possibile ottenere un ritratto di come si presentino società e cittadini,
a testimonianza del forte legame tra Seat PG Italia e il nostro Paese” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG Italia “I nostri prodotti ancora una volta ci forniscono spunti e materiali per documentare l’evoluzione di culture e abitudini a Catanzaro e in tutta Italia; proprio per questo vogliamo offrire a tutti i catanzaresi uno spaccato di come si presentava Catanzaro circa 50 anni fa e al giorno d’oggi, mostrando un territorio sempre in forte cambiamento.”

I nuovi elenchi PagineGialle
Le PagineGialle 2013 hanno un look rinnovato e nuovi contenuti che rendono più facile la consultazione: contengono nuove sezioni e mostrano un indice delle categorie di ancor più facile lettura.
I volumi, pensati per le famiglie e per le imprese, sono una guida utile da tenere in tutte le case e le aziende; il nuovo formato ridotto è ancora più pratico per agevolarne la consultazione, rendendola più veloce e maneggevole. Per supportare sempre più i cittadini in tutte le situazioni legate alla vita quotidiana, il nuovo PagineGialle Casa presenta una utile sezione “Emergenza Casa”, suddivisa in quattro aree: pronto intervento, riparazioni urgenti, manutenzione, prevenzione/sicurezza. Per orientarsi al meglio nella propria città, in tutte le provincie per cui non è prevista la distribuzione del TuttoCittà, PagineGialle Casa integra anche nuove mappe cartografiche.

Per assicurare un’esperienza di fruizione completa e integrata i contenuti dei nuovi elenchi PagineGialle sono disponibili su diverse piattaforme multimediali: sul web, sul mobile e attraverso l’892424.

SEAT PG ITALIA
Seat PG Italia è la local internet company che offre alle imprese un supporto a 360° per promuovere la propria attività su Internet, attraverso un network di agenzie (i WebPoint) presenti su tutto il territorio italiano. I servizi di web marketing di Seat PG Italia spaziano dalla costruzione e gestione di website e mobile site alla creazione di contenuti multimediali, dalle attività inerenti la visibilità nel Web ai servizi di e-commerce e web marketing, dalla gestione della presenza sui social network al couponing. Strumenti che si affiancano a quelli “tradizionali” cartacei e telefonici.

Seat PG Italia offre, inoltre, ai consumatori un ecosistema composto di strumenti multimediali, mobile e cartacei per trovare facilmente e velocemente aziende, istituzioni, persone e servizi, anche in mobilità.

Seat PG Italia in numeri (dati 2011): circa 2 miliardi di consultazioni sui suoi mezzi, una rete commerciale di più di 1.800 persone, più di 400 mila clienti, un database di 12, 5 milioni di famiglie e oltre 3 milioni di operatori economici; 44 milioni di volumi (PagineGialle, PagineBianche, Tuttocittà), circa 20 milioni di chiamate (892424 PPG e 12,40 PPB) e circa 400 milioni di visite provenienti sia da web che da mobile, e sui siti online e mobile dei clienti (www.paginegialle.it, www.paginebianche.it, www.tuttocitta.it).

Questo post é stato letto 39360 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *