A scuola si parla di educazione finanziaria grazie alla Regione Calabria

Questo post é stato letto 113850 volte!

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri inizia la riunione operativa sull’ educazione finanziaria nelle scuole calabresi mettendo in luce le diverse esperienze che si stanno svolgendo sul territorio.

In questo contesto Caligiuri ha menzionato l’esperimento pilota che la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno eseguito nell’anno scolastico 2012-2013 con il Consorzio “Patti Chiari” dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi).
I risultati del progetto sono stati evidenziati da Monica Rivelli del Consorzio “Patti Chiari”.

Il Direttore regionale della Banca d’Italia Luisa Zappone ha evidenziato che le varie iniziative hanno obiettivi comuni ma utilizzano strumenti diversi e ha ringraziato la Regione Calabria per l’azione di coordinamento su questo tema così strategico,

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro Antonio De Nisi ha sottolineato il progetto nazionale di educazione alla legalità che si sta svolgendo dal 2011.

Così si è deciso di costituire un gruppo di lavoro coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale, coadiuvato dalla Regione Calabria. Si provvederà a integrare i tre progetti in via di realizzazione durante l’anno scolastico 2014-15, con l’intenzione di coinvolgere tutte le scuole nell’ arco di un triennio.
L’Ufficio Scolastico Regionale inviterà i Dirigenti ad individuare i Referenti per l’educazione finanziaria dei 382 Istituti scolastici della regione, per pianificare un’azione di formazione con la Banca d’Italia.

La prossima riunione operativa avrà luogo i primi di ottobre e sarà anticipata da una conferenza stampa che si terrà il prossimo 23 settembre alle ore 10 a Catanzaro presso la Banca d’Italia in occasione della presentazione della nuova banconota da 10 euro. g.m.

 

Questo post é stato letto 113850 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *