Questo post é stato letto 45850 volte!
Ieri sera alle 00.39 é stata avvertita una scossa di terremoto in Calabria. Le zone interessate sono state le province di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia.
La scossa é stata registrata dalle apparecchiature del Dipartimento Scienza della Terra dell’Università della Calabria e dall’Istituto Nazionale di Geofisica nel distretto sismico Golfo di Sant’Eufemia.
L’epicentro e’ stato localizzato nella frazione di Bocca di Piazza del comune di Parenti, a 18 km a sud ovest di Lamezia Terme e 14 km a Sud Ovest di Gizzeria, tra le province di Catanzaro e Cosenza.
Per fortuna non é stato registrato nessun danno a persone o cose.
Questo post é stato letto 45850 volte!
I calabresi si devono preparare all’inevitabilita` di fortissimi terremoti. Ecco un sito eccellente dal punto di vista storico e pratico che evidenzia questa realta`.
http://www.capistranocalabria.com/terremoticalabria/index.htm
condivido la considerazione finale e sono preoccupata per la negligenza che sottende questo silenzio; ritengo che per la situazione disastrosa del nostro territorio interno e per la devastante urbanizzazione della costa tirrenica, noi cittadini non possiamo accodarci e affidarci al “destino” ma dobbiamo chiedere e pretendere le risposte dagli scienziati e dagli amministratori comunali e regionali sull’esistenza di piani di previsione dell’impatto sul territorio calabrese e di interventi in condizioni di emergenza ed in eventuali “fasi-post”
Quì a Mandaradoni di Briatico si è avvertito molto forte. Alle 00.40 circa si è sentito un boato che sembrava l´esplosione di una bomba, con il rumore che proveniva dappertutto e non da un punto individuabile, vi è stato un doppio sussulto della terra abbastanza forte e nella confusione mi è parso di percepire anche come un colpo di vento che accompagnasse in contemporanea il tutto. E´ strano che una scossa così forte, in seguito a molte altre scosse, che anche se di lieve entità, stanno continuando a far tremare la Calabria, vedi scossa Cosenza Stromboli ecc., sia passata così sottobanco senza un minimo d´informazione… cosa sta accadendo!